SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi servizi per combattere l’obesità: nasce a Senigallia "Ali-mente"

Medici, nutrizionisti, psicologi e trainer insieme per ritrovare il proprio benessere

Gestionet

Colapinto, Lavatori, Mariotti presentano "Ali-mente"Sempre più complessa la gestione dei problemi sulla salute, sempre più complessi e specializzati si fanno i servizi e i centri per risolvere questi problemi. Come quello dell’obesità, del sovrappeso e dei disturbi di alimentazione incontrollata. Situazioni che derivano oggi da una molteplicità di fattori spesso a cause sociali e lavorative.

Per questo il Centro di cura Villa Silvia a Senigallia ha deciso di avviare un nuovo progetto, "Ali-mente", che verrà inaugurato sabato 26 alle ore 10:30, "arrivando a creare – afferma il responsabile e cardiologo Valter Mariotti – una nuova eccellenza per tutta la regione, grazie ad èquipe specializzate di nutrizionisti, psicologi, psicoterapeuti, endocrinologi, personal trainer".

Come si struttura il progetto. Vista la complessità delle problematiche prese in questione, sempre più diffuse in tutto il mondo tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Oms, parla di "epidemia globale di obesità", il centro "Ali-mente" specializzato per la diagnosi e la cura del sovrappeso, obesità e disturbi da alimentazione incontrollata si prefigge di prendersi carico della persona con una terapia personalizzata basata su un approccio inter e multi-disciplinare.
Quest’ultimo sta ad indicare una metodologia di lavoro dove più discipline lavorano fianco a fianco, mentre la prima soluzione individua un’èquipe che anche all’interno della stesso ambito lavorativo riesca a progettare in team la soluzione adeguata.

La terapia progettata a Villa Silvia di Senigallia, con il coordinamento del dott. Domenico Colapinto, prevede percorsi per adulti e ragazzi che possano arrivare anche a 10 mesi, 10 mesi un cui non ci saranno soltanto momenti di riduzione del peso, ma studio dei comportamenti anche familiari e degli stili di vita. Una serie di consigli sia per il singolo che per il gruppo aiuteranno la medicina ad assolvere la propria funzione.

"Ma ovviamente – continua Paolo Lavatori, specializzato in scienze della nutrizione – sarà il paziente a dover fare il primo passo, quello di voler cambiare stile di vita", non solo facendo la corsetta sul lungomare o in palestra, ma tentanto di ridurre quei comportamenti spesso compulsivi che poi vanno ad inficiare i risultati di qualunque dieta programmata. Il medico, anzi, i medici come degli allenatori che aiutano a ritrovare il benessere complessivo della persona, per non dover più sentire frasi come: "Conclusa la dieta ho ripreso tutti chili persi e anche qualcosina in più".

Informazioni:
www.villasilvia.com
info.alimente@villasilvia.com
tel: 071.792.13.69

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 25 giugno, 2010 
alle ore 8:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
marco 2010-06-26 10:11:09
se uno ha voglia...
...riesce a dimagrire...certo ci vuole costanza e un pò di sacrificio, ma che v'aspettate? dimagrire senza far nulla?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno