SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un convegno del Rotary sulle Terre del Duca

Successo per l'iniziativa sulla valorizzazione dei territori dei Montefeltro e Della Rovere

Gestionet

Convegno del Rotary Club a Palazzo del DucaHa riscosso un notevole successo di pubblico il convegnoLa Terra del Duca: dalla città ideale al turismo in rete” organizzato dal Rotary Club Senigallia presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca; l’iniziativa si colloca all’interno di una più ampia campagna di valorizzazione delle bellezze artistiche ed architettoniche della Terra del Duca, un circuito turistico, culturale ed eno-gastronomico comprendente le città di Senigallia, Gubbio, Pesaro ed Urbino.

Nella sua introduzione il Presidente Mario Brignone ha citato gli studi della prof. Marinella Bonvini Mazzanti e del prof. Giambaldo Belardi ricordando come “La Terra del Duca”, un progetto nato nel 1995 per iniziativa dei Rotary Club di queste città per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del territorio umbro e marchigiano, abbia offerto in questi anni spunti di grande interesse in ambito culturale, turistico, artigianale ed agro-alimentare.

Dopo l’Assessore Stefano Schiavoni che ha portato il saluto dell’Amministrazione, ha preso la parola l’On. Luana Angeloni la quale, in veste di Presidente della Conferenza dei Sindaci de “La Terra del Duca”, ha sostenuto che fino a quindici anni fa il legame di questi Comuni con le dinastie Montefeltro e Della Rovere non prescindeva dalla mera dimensione storica e mancava del necessario collegamento con la realtà contemporanea; proprio in quell’ambito il Rotary ha rappresentato l’innesco per una virtuosa sinergia tra Istituzioni, Enti, Associazioni e privati volti alla valorizzazione delle tante eccellenze di un territorio che ancora oggi ne scopre di nuove.

Al termine degli interventi, il convegno è stato arricchito di contenuto artistico dalla relazione tenuta dal Prof. Gaspare De Fiore, docente di disegno dal vero presso l’Università La Sapienza di Roma che ha illustrato, riproducendole di fronte ad un pubblico attento ed entusiasta, alcune opere di Piero della Francesca.

www.rotaryclubsenigallia.it

dal Rotary Club di Senigallia

Rotary Club Senigallia
Pubblicato Giovedì 24 giugno, 2010 
alle ore 18:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura