SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Caterraduno anche la letteratura con "Parole Illuminanti"

Dal 28 giugno al 3 luglio, due incontri quotidiani di Letteratura rinnovabile sul tema buio-luce

Comune Ostra standard

Flyer di Marcos y MarcosQuest’anno Marcos y Marcos partecipa al CaterRaduno di Senigallia, dal 28 giugno al 3 luglio, con due incontri quotidiani di Letteratura rinnovabile. Gli appuntamenti sono la fase finale del Premio letterario di riscrittura "Parole illuminanti", sul tema del buio e della luce, bandito da Eni e Marcos y Marcos, con la collaborazione di Caterpillar, Radio 2 RAI.

Questi gli appuntamenti:

1) tutti i giorni a mezzogiorno, in piazza Roma, letture di Cechov, Hugo, Conrad e Cavina e relative cover in gara. Voci recitanti: Catia Urbinelli e Marco Altimani.
2) tutti i giorni alle 17:15, alla Terrazza Marconi Beach, la comica Lucia Fraboni giocherà con il pubblico a riscrivere e trasformare poesie famose.

Parole illuminanti:
I quattro brani proposti in collaborazione con Caterpillar, nell’ambito dell’iniziativa Mi illumino di meno, hanno come protagonista il buio.

Tre sono di autori classici: Hugo, Conrad e Cechov, il quarto di un giovane autore contemporaneo, Cristiano Cavina, e sono tutti disponibili in versione integrale sul sito www.letteraturarinnovabile.com e presso lo stand Eni di piazza Manni.

I concorrenti hanno scelto uno dei quattro brani e l’hanno liberamente riscritto introducendo elementi luminosi. Le cover realizzate sono state raccolte e selezionate. La giuria, composta da Maurizio Matrone, Paolo Nori, Alessandro Beretta, Claudia Tarolo, Marco Zapparoli e dagli studenti di dieci Licei italiani, ha scelto le otto cover migliori, che saranno pubblicate da Marcos y Marcos.

Le otto cover più belle sono disponibili presso lo stand Eni di piazza Manni, si possono leggere in www.letteraturarinnovabile.com, e verranno recitate ad alta voce da Catia Urbinelli e Marco Altimani, attori della compagnia Il Melograno di Senigallia, tutti i giorni a mezzogiorno presso lo stand Eni di piazza Manni:

Lunedì 28: Una brutta avventura, di Anton Cechov
Martedì 29: La piccina sola soletta, dai Miserabili di Victor Hugo
Mercoledì 30: Il racconto di una tempesta, da Tifone di Joseph Conrad
Giovedì 1: Al buio, di Cristiano Cavina
Venerdì 2: Girandola delle frasi più luminose scritte dai concorrenti selezionati

Il vincitore assoluto sarà proclamato dal pubblico nel corso del Caterraduno.

Informazioni
Sito: www.letteraturarinnovabile.com
mail: illuminanti@marcosymarcos.com
tel: 02 29.51.56.88

Buon CaterRaduno a tutti!

da Marcos y Marcos

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 23 giugno, 2010 
alle ore 14:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno