Week end di rappresentanza per il Sindaco di Senigallia
Gli appuntamenti: le mostre di Annigoni e Logli, lo spettacolo della Cooperativa Archè e i giovani di ieri
Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, presenzierà nel fine settimana a diversi appuntamenti in programma nella nostra città.
Sabato 19 giugno sarà inaugurata alle ore 18 presso la Rocca Roveresca di Senigallia una mostra di Pietro Annigoni. A cento anni dalla nascita del grande artista, il Comune di Senigallia ha voluto rendere omaggio, offrendo il proprio patrocinio, a uno dei grandi del Novecento, conosciuto come il “pittore delle regine”, ma in realtà artista a tutto tondo perché capace di affrontare i temi più disparati con una maestria senza pari. La mostra è curata dal biografo ufficiale dell’artista, Gilberto Grilli, e comprende un ricco allestimento che documenterà il percorso artistico del maestro, dai primi disegni giovanili ai ritratti che lo hanno reso celebre, fino alle opere realizzate durante i suoi numerosi viaggi, affreschi, incisioni, illustrazioni inedite, sculture, ceramiche e bassorilievi. La personale resterà aperta fino al 10 luglio con i seguenti orari: dalle 8,30 alle 19,30 nel mese di giugno e dalle 8,30 alle 24 a luglio.
Nella serata di sabato 19 giugno il teatro “Gabbiano” ospiterà alle ore 21,15 uno spettacolo teatrale intitolato “Il tempo vola”. In scena vi sarà la Compagnia In Arte Arché, formata da 30 giovani diversamente abili del territorio senigalliese, ospiti del Centro Diurno “Arena e casolare”, che ha curato l’iniziativa, nonché altri simpatizzanti iscritti all’ANFFAS di Senigallia, oltre a 15 educatori e alcuni volontari del Centro. Lo spettacolo, di musica e parole, è liberamente tratto sul tema del Tempo e sarà ad ingresso libero.
Domenica mattina, 20 giugno, è in programma l’ormai classica “Giornata insieme ai giovani di ieri”, un appuntamento organizzato dal Centro Sociale “Adriatico” in collaborazione con varie associazioni che operano nel territorio. L’incontro si svolgerà a San Silvestro, nell’accogliente tendone attrezzato dal Circolo ACLI, e si articolerà in una Santa Messa (ore 11) e in un pranzo sociale (alle 12,30) a cui seguiranno momenti di intrattenimento.
Infine, è in programma per la serata di domenica (ore 21,30) l’inaugurazione della grande mostra di Mario Logli “Lieti colli e spaziosi campi”, curata da Galleria Arearte e Marcheshire Art negli spazi espositivi di Palazzo del Duca. La mostra sarà poi aperta fino al 1° agosto, tutti i giorni dalle ore 18 alle 24.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!