SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Week end con servizio di salvamento: al via a Senigallia l’estate sicura

Accordo tra "Senigallia Spiagge" e "Consadria": fino al 29 agosto oltre 6,5 km di riviera coperti dalle 10 alle 18

2.299 Letture
commenti
Tuttosenigallia.it

Presentazione dell’accordo sul servizio di salvamentoPrimo week-end quello appena trascorso del 12-13 giugno all’insegna della sicurezza in mare. E’ stato raggiunto infatto l’accordo tra i due consorzi Consadria e Senigallia Spiagge per la tutela dei lidi e dei bagnanti. La gestione associata del servizio di salvamento in mare assicura alla città fino al 29 agosto quello che il Sindaco Mangialardi ha definito compiaciuto "un approccio di squadra per un servizio indispensabile per la città visto anche il grave momento finanziario".

I termini dell’accordo prevedono che i due consorzi costituiscano un’associazione temporanea d’imprese (ATI) in cui Consadria, capofila, gestirà organizzazione e risorse umane che saranno messe sotto contratto, oltre agli aspetti istituzionali e burocratici; Senigallia Spiagge invece oltre a gestire il rapporto tra i propri aderenti e l’ente capofila, darà una mano nella pianificazione del servizio, dei costi, delle sponsorizzazioni, delle attrezzature.

Cartello affisso agli stabilimenti balneariUn accordo raggiunto pochi giorni fa a stagione turistica balneare già iniziata, in cui prima erano stati apposti cartelli come quello in foto che "avvisavano" la clientela che la spiaggia era riservata ad uso elioterapico. Insomma ci si poteva solo prendere il sole.

Ora, con questo accordo, si dà continuità al servizio secondo il progetto "mare sicuro" che ha già visto buoni risultati la scorsa estate, dove non ci fu nessun annegato nelle acque coperte dal servizio. Si è provveduto inoltre spiega l’avvocato Canafoglia, presidente Consadria, "ad ampliare il raggio d’azione degli operatori di salvataggio coprendo anche ampi tratti di spiaggia libera: dopo due anni non si poteva dissolvere tutto così, ma si poteva solo migliorare".

Presentazione dell’accordo sul servizio di salvamentoDei 13 km di spiaggia che Senigallia può vantare, circa 6,7 sono coperti dal servizio gestito dai due consorzi: 4,5 km sono spiagge con concessioni e oltre 2 km sono spiagge libere. "Questo è stato possibile impiegando oltre 70 operatori – afferma Piergiovanni Cicconi Massi, presidente di Senigallia Spiaggedi cui oltre 60 fissi, che grazie alle 41 torrette di avvistamento copriranno l’intero arco orario 10-18 e garantiranno le vacanze a migliaia di ospiti".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 14 giugno, 2010 
alle ore 8:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura