Gli allievi del corso di fotogiornalismo in "trasferta" a Scanno
Sabato 12 il laboratorio di ripresa fotografica nell’ambientazione resa famosa da Mario Giacomelli
Non solo lezioni di storia ed estetica della fotografia e di tecnica della camera oscura, ma anche pratica di ripresa fotografica sul campo per gli allievi del corso di fotogiornalismo del Musinf. Infatti Sabato 12 giugno saranno chiamati a svolgere il programmato laboratorio di ripresa fotografica nella città di Scanno. Cioè in un’ambientazione resa famosa dalle fotografie che vi effettuarono Mario Giacomelli, Cartier Bresson e la Lotz Bauer.
Il laboratorio è stato programmato in collaborazione con l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, prof. Stefano Schiavoni. Gli allievi del corso di fotogiornalismo, partiranno da Senigallia, pesa pubblica, alle 4,30 e saranno accompagnati da Giorgio Pegoli, coordinatore del corso di fotogiornalismo, nonché dai docenti Marco Mandolini, Walter Ferro e Alfonso Napolitano.
La valenza cultura e tecnica del laboratorio è assicurata anche dalla presenza prevista di Renzo Tortelli. Si ricorderà che Renzo Tortelli accompagnò Mario Giacomelli nella sessione di fotografia a Scanno, in occasione della quale il famoso fotografo senigalliese scattò alcune delle fotografie di Scanno, che sono restate nella storia di settore non solo italiana. Il Comune di Senigallia ha in preparazione, durante il mese di giugno, una mostra delle fotografie di Renzo Tortelli a Palazzo del Duca.
Gli allievi del corso senigalliese di fotogiornalismo che parteciperanno al laboratorio di Scanno sono: Dominici Mauro, Franceschini Roberto, D’Eboli Giovanni, Solinas Massimiliano, Fabri Marco, Vitale Antonio, Rizzi Filomena, Ronchini Stefania, Cenciarini Francesca, Polonara Alberto, Lo Conte Patrizia, Bascone Stefano, Marchetti Francesco, Livieri Paolo, Marchini Marianna, Tarsi Morena, Palazzesi Letizia, Catalani Rolando, Diambra Ester, Bellagamba Daniele, Gianfelici Simonetta, Bartozzi Enrico, Cenciarini Luigi, Popolo Lucia.
dal Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!