SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Mezza Canaja serata su security e respingimenti nel porto di Ancona

Martedì 15 l'incontro per la campagna nazionale "Welcome. Indietro non si torna"

Caffespresso

Volantino il porto sequestrato al Mezza Canaja"Security e respingimenti: reportage sul porto di Ancona al di qua e al di là delle reti". Questo il tema dell’incontro che si svolgerà martedì 15 giugno alle ore 21.30 presso il CSOA Mezza Canaja di Senigallia, in cui verrà presentato il libro/inchiesta "Il porto sequestrato" a cura dell’Osservatorio Faro sul Porto e dell’Ambasciata dei Diritti. Serata in vista della Giornata del Rifugiato indetta per il 20 giugno.

"L’incontro pubblico di martedì 15 è una data all’interno della campagna "Welcome. Indietro non si torna", contro tutti i respingimenti e per la difesa del diritto d’asilo. Durante la serata verrà lanciata la "Giornata del rifugiato" del 20 giugno e le mobilitazioni indette nei porti di Ancona, Venezia e Bari."

"L’appuntamento da Senigallia per partecipare alla mobilitazione di domenica 20 giugno è alle ore 17.00 nel parcheggio retrostadio. Spostamento verso Ancona in macchina.
Per info: 3331295984"

"Un assaggio dall’Ambasciata dei Diritti:
Ad un anno dall’inizio dell’inchiesta sullo stato di salute del porto di Ancona, l’Ambasciata dei diritti Marche è lieta di presentare “Il porto sequestrato”, pubblicazione realizzata a cura dell’osservatorio Faro sul Porto.
Dopo la totale "messa in sicurezza", lo scalo portuale è ormai da tempo a tutti gli effetti zona di Frontiera che quotidianamente respinge chi fugge da paesi in guerra, nella speranza di ottenere, in Italia, protezione umanitaria, e che, allo stesso tempo, è luogo pienamente sottratto alla città dorica e a chi vi abita.
L’incontro pubblico non vuole essere solo l’occasione per consegnare 83 pagine di storie, dati, riflessioni… ma proporre, partendo dal libro, un progetto comune che denunci le violente trasformazioni del porto di Ancona, che ne hanno radicalmente cambiato il volto e la condizione delle persone, aldiquà e aldilà delle reti, alle quali viene negato il diritto di attraversarlo e viverlo.
Già molta attenzione è stata data all’argomento dalla stampa nazionale, che in più occasioni si è rivolta a noi per raccogliereinformazioni e dati utili a sollevare una necessaria (ed ormai improrogabile) presa di coscienza pubblica su ciò che avviene, non solo in Ancona, ma anche negli altri porti dell’Adriatico.
Per questo faremo parte della campagna internazionale, i cui protagonisti saranno gruppi e associazioni italiane e greche che si uniranno per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per contrastare i dispositivi di controllo presenti alle frontiere europee cheingiustamente ed arbitrariamente colpiscono chi ha diritto a fuggire, negando, di fatto, il riconoscimento del diritto d’asilo."

Centro Sociale Occupato Autogestito – Mezza Canaja
Strada della Marina 266 – Senigallia (AN)
mezzacanaja@yahoo.it
//csoamezzacanaja.noblogs.org


dal CSOA Mezza Canaja

Mezza Canaja
Pubblicato Giovedì 10 giugno, 2010 
alle ore 16:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura