SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal Panzini di Senigallia i ringraziamenti per il progetto "Un vecchietto per amico"

La storia e i racconti degli anziani trasmessi ai giovani perchè non si perda la memoria

Panzini Senigallia

Presentazione del libretto Un Vecchietto per AmicoIl Dirigente Scolastico dell’istituto Panzini di Senigallia, prof.ssa M. R. Bitti, in occasione dell’evento finale del progetto “Un vecchietto per amico”, ha voluto esprimere il suo ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha dato la possibilità di realizzare questo progetto che ha preso il cuore e la mente dei suoi alunni.

Ha potuto constatare quanto impegno ci sia stato durante tutto l’anno scolastico, quante attività, quanti incontri e quanta passione e entusiasmo gli alunni hanno profuso in questo progetto, che sicuramente sarà per tutti un “tesoro” da conservare per sempre.

Grazie alla fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, gli alunni del Panzini, hanno avuto la possibilità di realizzare un progetto che, giorno dopo giorno, come completamento del percorso formativo dell’istituto, ha dato loro la possibilità di passare dall’IO al NOI incontrandosi con il mondo degli anziani.

Un progetto che ha impegnato i ragazzi insieme alla professoressa Simonetta Sagrati, a diventare cittadini responsabili.

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi gli alunni del Panzini hanno potuto conoscere la vita delle persone anziane, li hanno ascoltati, hanno parlato e si sono confrontati con loro. Dal cuore e dalla mente, dal loro confrontarsi, dall’approfondire determinati contenuti facendo anche ricerche nel Web, dando sfogo alla loro creatività, vivendo tante esperienze con le persone anziane, ecco che a poco a poco ha preso vita un libricino. Un quaderno degli appunti dove sono contenuti riflessioni, annotazioni, esperienze, poesie, lettere, considerazioni … tante occasioni che hanno avuto i ragazzi di scoprire il mondo degli anziani e capire che non sono qualcosa da usare e poi scartare quando non servono più.

Un grande grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi da parte anche di tutti i ragazzi che hanno entusiasticamente affrontato e superato brillantemente il “gap” generazionale con i loro “vecchietti amici”.


da Ipssarct Panzini Senigallia

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Mercoledì 9 giugno, 2010 
alle ore 11:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura