"Alice across the universe" gli studenti del Perticari conquistano Senigallia
Tanti applausi e tanto divertimento nei sessanta minuti dedicati all'opera di Carroll al teatro La Fenice
Un successo quasi insperato quello della rappresentazione teatrale "Alice Across the Universe" interpretato dai giovani studenti del Liceo Perticari martedì 1 giugno. Sessanta minuti di divertimento e applausi. La rivisitazione fatta al sempreverde Alice nel Paese delle Meraviglie e la passione messa in campo dai giovani hanno appassionato il pubblico della Fenice.
L’idea è partita proprio dagli studenti, infatti Marta Cicetti e Arianna Primavera che oltre ad essere le ideatrici del progetto hanno seguito la regia con l’insostituibile aiuto di Davide Mariselli, anche lui un giovane studente del Liceo. Il Progetto è stato promosso con passione in Consiglio di istituto da Giovanni Nugnes, rappresentante degli studenti in scena come Cappellaio Matto.
“Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” è un’opera letteraria pubblicata per la prima volta il 4 luglio 1865, scritta da Lewis Carroll. E’ un testo pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi che è già stato reinterpretato innumerevoli volte a teatro e oltre quindici volte sul grande schermo, ultima versione quella diretta da Tim Burton per la Walt Disney.
In questo caso la protagonista, Alice, è stata magistralmente interpretata da Eleonora Falini e Anna Mengucci, intercambiabili tra loro nel palcoscenico; nei panni del Bianconiglio, è sceso Edoardo Bigelli; Costanza Angeloni ha invece preso le sembianze della perfida regina di cuori mentre Arianna Primavera è entrata in scena sotto le spoglie del Brucaliffo.
Ventisei in tutto i ragazzi coinvolti dal primo al quinto superiore, dai protagonisti ai tanti attori che hanno cambiato abito anche quattro volte durante lo spettacolo: oltre a quelli già citati hanno partecipato Roberto Tarsi, Irene Piazzai, Eleonora Antonelli, Virginia Carnevaletti, Federica mazzarini, Eleonora Giovanotti, Giacomo Patregnani, Elisa Turchetti, Francesca Barniesi, Giulia Pierluca, Francesca Bavosi, Alberto Esposto, Davide Albonetti, Francesca Mugianesi, Milena Passerini, Giulia Pianelli, Lucia Pierdiluca, Valeria Pilisi.
Questi ragazzi hanno fatto prove per un totale di circa 320 ore. Tutto è stato coordinato e gestito dagli studenti, costruito e realizzato con il solo aiuto degli alunni e di alcuni genitori.
Un ringraziamento dovuto al Personale ATA, collaboratori scolastici, amministrativi e Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto per la collaborazione e “sopportazione" di noi alunni.
dagli alunni del Liceo Perticari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!