Calcio a 5, serie C2: importante vittoria per l’Audax contro il Recanati
Cresce l'attesa per venerdì 18 a Castorano (Ap) dove i senigalliesi si giocheranno la promozione in C1
Importante vittoria quella ottenuta dall’Audax 1970 Sant’Angelo ai danni del HR Recanati nella fase finale dei playoff per salire in C1 di calcio a 5. Una partita emozionante fin dai primi minuti che oltre a vedere centinaia di persone sugli "spalti" di quello che ormai è rinominato il "palaAudax", ha mostrato anche il lato più entusiasmante del calcio a 5: buon gioco e rapidi cambi di fronte con il risultato incerto fino a due minuti dalla fine.
L’Audax capitanata da Giacomo Rossetti in tenuta giallorossa parte bene e si rende presto padrona del campo, con un buon possesso di palla che mette in difficoltà gli avversari, tenuta nera e formazione ridimensionata causa squalifiche e infortuni. Il gioco mostrato dà i suoi frutti: già al 5’ c’è una prima chiara occasione da goal per il bomber Ricci fermato solo dal palo. Pochi minuti più tardi è il centrale/laterale Pierfederici a colpire il palo dopo un buon scambio con Ricci.
Il pressing alto dei giallorossi fa sì che Capitan Rossetti intercetti un pallone a centrocampo su rilancio sbagliato del centrale avversario, parta col contropiede a servire il giovane Fabri che segna l’1-0 al 18’. La coppia arbitrale ci mette del suo per quanto riguarda l’immediato pareggio del HR Recanati concedendo una punizione praticamente dal limite dell’area decisamente dubbia. Si fanno sentire i tifosi senigalliesi ma il pallone calciato da Gasparrini si insacca complice la posizione non corretta del portiere di casa Ricordi.
Tutto da rifare insomma a meno di dieci minuti dalla fine del primo parziale. L’Audax dopo qualche incertezza riprende il gioco e il pivot Ricci ma va vicino al raddoppio senza però riuscire a sfruttare. Prima del duplice fischio ancora due chiare occasioni con Sonni e Giacomini ma la palla non entra. Si va al riposo sul 1-1: Audax sprecona e Recanati che marca invece nell’unica occasione.
La ripresa vede i giallorossi ripartire come all’inizio, buon gioco e possesso palla, ma con un pò di grinta in più: Giacomini ruba palla con caparbietà, vola per 25 metri e scarica a Rossetti che però tira a lato. Si preme sull’acceleratore e il portiere avversario (che sostituisce lo squalificato titolare e si vede) è costretto a un super lavoro: prima si Pierfederici poi su Ricci riesce a deviare in corner.
Goal sbagliato e goal subito: il calcio a 5, fratello minore del calcio a 11, ha le stesse regole e qui c’è la conferma. Dopo tanto bel gioco ma poche finalizzazioni, su un rilancio dell’estremo difensore avversario Ricci sbaglia la marcatura e l’attaccante Bertini sigla il provvisorio 1-2. Momento di rabbia e sconforto, ma dura solo un paio di giri di lancette: appena si rendono conto che il tempo stringe – siamo infatti intorno al 12’ – Giacomini mette il turbo ai piedi e il pallone in rete: pareggio e grande festa per i supporters con tanto di sirene, trombe, bandiere e stricioni.
La gioia per il pareggio (2-2) dura però solo 30’’: ancora Gasparrini sigla il nuovo vantaggio ospite: 2-3. Ma Gasparrini non si ferma qui e Ricordi è costretto a fare del suo meglio per evitare la capitolazione e smanaccia fuori la palla del possibile 2-4.
Ultimi 7’ al cardiopalma: prima Rossetti e Sonni ci provano, poi Fabri insacca il momentaneo pareggio: 3-3 doppietta personale per questo giovane che pur avendo giocato poco in questa stagione, è cresciuto molto.
L’Audax ci crede e dopo il terzo palo del match colpito da uno sfortunato quanto tenace Giacomini, riesce finalmente nell’impresa di ribaltare il risultato: scambio Sonni-Giacomini e proprio quest’ultimo ribadisce in rete il pallone che Sonni aveva calciato verso il secondo palo. Un classico del calcetto che dà ai giallorossi la gioia di vedere la C1 sempre più vicina e ai tifosi la possibilità di sfogarsi dopo tante emozioni.
Prossimo match di questo "triangolare" che definirà chi sale in C1 è tra Recanati e Castorano venerdì 11, mentre il prossimo impegno dell’Audax sarà proprio a Castorano (Ap) venerdì 18 alle ore 21:30. La società ha deciso di mettere a disposizione un autobus per la trasferta che l´Audax affronterà. Il costo di viaggio potrà variare a secondo delle iscrizioni, partenza prevista per le 18 circa dal parcheggio del campo delle Saline.
Per informazioni e prenotazioni è possibile compilare il form sulla pagina contatti del sito
www.audax1970.it
di Carlo Leone
forza ragazzi sono un vostro ex compagno di squadra,ho militato con l'audax nella serie D,vi continuo a seguire e so che ce la metterete tutta,comunque gia' ora vi faccio i complimenti a tutti voi mister BEBO (GRAN CONDOTTIERO) E IL PRESIDENTE TIZIANO TARSI per l'impegno di questa bella e fantastica societa'che dovrebbe essere presa come esempio da tante altre.inbocca al lupo da GIORGINI MIRCO DETTO PINOCCHIO.FORZA RAGA''!!!!!
dai che ci crdiamo ora non si puo+ mollare!!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!