SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Edison – Change the music: non facciamoci abbindolare!

"L'azienda degli eventi a impatti zero vorrebbe costruire la centrale a Corinaldo, come crederci?"

Centro BLU Marine Standard

Tutti in coda per i  provini di X-FactorCome già si può dedurre dal nome e in più viene anche chiarito nel sito dell’organizzazione, colui che ha IDEATO, INDETTO, e PROMOSSO tale iniziativa è Edison Spa. Ricordiamo che la stessa azienda vorrebbe costruire una grande Centrale Termoelettrica, da 870 MW, a Corinaldo, a soli 20 km di distanza da Senigallia e perciò siamo all’interno della zona interessata dalle ricadute di tale impianto.

Detto questo ci risulta difficile credere che il Tour di selezione di XFactor parta proprio da Senigallia, con tutta la sua valenza mediatica ed emotiva, e che questo possa essere scollegato a quanto la stessa azienda sta cercando di fare a Corinaldo. Ci sembra invece una delle classiche operazioni per riconquistare la fiducia e il benvolere della gente del nostro territorio che giustamente in questo periodo prova del risentimento nei confronti dell’azienda.

La regione Marche ha espresso la sua contrarietà alla realizzazione dell’impianto ma ancora non si è conclusa neanche la prima parte dell’iter autorizzativo e il procedimento può durare anche degli anni, perciò ingraziarsi la popolazione può sempre ritornare utile.

Inoltre tutta questa iniziativa assomiglia ad una seduta di “Pulizia Viso” in un centro di bellezza! Infatti la società si fa anche portatrice dei valori di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. Lo fa nel modo più immorale, visto che assicura l’impatto zero della manifestazione con l’acquisto di certificati verdi da una centrale idroelettrica. Insomma: mi compro un certificato e mi pulisco la coscienza… In più vende la cosa come un fatto positivo e la usa per pubblicizzarsi. Quale futuro sostenibile immagina questa gente? Cosa vuole trasmettere ai giovani?

Un’altra nota dolorosa è la mancanza di attenzione del Sindaco di Senigallia. Si poteva anche cogliere l’occasione per dare un segnale forte della volontà del territorio contro il progetto dissennato di costruzione della Centrale, rinunciando a questo “Avvenimento”.

Invitiamo tutti a riflettere e a condividere i propri pensieri con noi su:
//cittattiva.wordpress.com.

da Città Attiva Corinaldo

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 7 giugno, 2010 
alle ore 18:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura