Borgo Bicchia, ok dalla Giunta per il progetto di edilizia residenziale pubblica
Al Comune 35 appartamenti. Ceresoni: "Attenzione per le fasce sociali deboli". Progetto e VIDEO
Dopo l’approvazione giunta nei giorni scorsi, ecco che l’Amministrazione comunale dà il via alla stipula del convenzione per il comparto edilizio a Borgo Bicchia previsto nella variante "Arceviese" al PRG. Un piano che prevede circa 70 unità immobiliari, di cui la metà in mano pubblica. "Un comparto strategico – afferma il Sindaco Mangialardi – in grado di dare risposte alle esigenze abitative della città".
La convenzione, che dovrebbe essere firmata nei prossimi giorni da Comune e agenzia immobiliare Arca, prevede infatti la costruzione di una nuova area residenziale a Borgo Bicchia a fianco di quelle già esistenti: circa 3000 mq di mattone a cui si aggiungeranno 3500 mq di parcheggi e 5000 di aree verdi per un impegno economico di oltre 1 milione e 400 mila €. Di questi oltre 800 mila saranno sborsati dal privato, mentre l’ente pubblico metterà mano alle casse per "soli" 600 mila€ grazie a cui si renderanno disponibili all’edilizia pubblica residenziale 35 appartamenti.
"Questo progetto – dichiara l’Assessore Ceresoni – è un chiaro impegno dell’Amministrazione Comunale a prendersi cura delle fasce sociali deboli: giovani coppie, anziani, single. Una risposta all’esigenza della prima casa che Senigallia sta mostrando".
Risposta che passa oltre che attraverso le unità immobiliari, anche attraverso 5000 mq di aree verdi per la scuola materna di Borgo Bicchia, per lo sport (San Gaudenzio e via Brodolini) e per il tempo libero con percorsi pedonali e attrezzature.
Ma non solo. La co-pianificazione pubblico-privata ha permesso di studiare e di indirizzare le costruzioni verso i parametri ambientali previsti dalla Regione Marche "Itaca 2": in pratica si va sempre di più verso l’efficienza e il risparmio energetico, oltre che allo sfruttamento delle risorse rinnovabili.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco e dall’Assessore all’Urbanistica: l’Amministrazione, oltre a diventare con gli oneri di urbanizzazione proprietaria del 50% degli immobili previsti, avrà un ruolo di regia, per la supervisione di tutta la procedura, dagli appalti alla costruzione alla tempistica.
di Carlo Leone
Allegati
Scarica il progetto E.R.P. a Borgo Bicchia (pdf – 12,6 MB)
35 appartamenti sono una primissima risposta, un palliativo..a senigallia c'è bisogno di qualcosa di molto più organico ed efficace..
Visto quello che si scatenerà sull'Arceviese in fatto di realizzazioni edilizie , 35 appartamenti di edilizia pubblica è la classica "cacatina" di mosca.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!