I bambini artisti del colore espongono al Musinf di Senigallia
Conclusi i laboratori creativi dell'Associazione Montimar con la realizzazione d'opere d'avanguardia
Sono terminati i laboratori creativi organizzati dall’Associazione Civica Montimar di Marzocca di Senigallia. Protagonisti sono stati bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, con l’obiettivo di "mescolare memoria e innovazione".
I laboratori, patrocinati da Coop Adriatica e la Ditta Energy Resource, sono stati proposti con il fine di diventare momenti educativi nella ricerca delle tecniche del passato alla scoperta del futuro. Il risultato è stato raggiunto: i bambini, sotto la guida di Fabio Stronati, Elena Rotatori e Raul Sciurba hanno creato "opere che sembrano d’avanguardia, con accostamenti di colori straordinari e accurati" spiega Stronati.
I bambini hanno realizzato così un albero costruito con materiali di recupero ideato da Raul Sciurpa, decorato dal gruppo di disegno libero guidato da Elena Rotatori e un album contenente alcuni dei lavori più significativi di carte decorate e carte a colla. Fabio Stronati, dopo aver ospitato i bambini nel suo laboratorio, ha stampato la copertina della raccolta con il torchio tipografico e ha rilegato il volume a mano.
L’albero e una riproduzione fotografica della raccolta sono ora esposti nella galleria dell’Ipercoop. L’associazione Montimar per il pregio artistico del risultato, ha deciso di donare l’albero al nascente Gruppo Scout di Marzocca e il volume di carte decorate al Musinf di Senigallia, che lo esporrà a fianco delle opere degli artisti d’arte contemporanea.
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!