La città di Ostra gioca a scacchi…viventi
Domenica 6 la manifestazione storica con corteo, musici e sbandieratori, sfida e sorpresa finale
Singolare manifestazione quella in programma per domenica 6 giugno ad Ostra. L’Associazione Progetto Ostra, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Circolo Scacchistico Senigalliese, organizza la partita a scacchi viventi in piazza.
Riproposizione della famosa "partita immortale" giocata nel 1851 a Londra tra Adolf Andersen e Lionel Kieseritzky, la manifestazione, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21:30 e avrà il commento e supporto tecnico del Presidente del circolo senigalliese Mario Pizzi.
Questo il programma del pomeriggio che precede l’evento in costume:
ore 17 – sfilata per le vie del centro storico, esibizione degli sbandieratori, arcieri, tamburini e apertura degli stands gastronomici;
ore 19 – ingresso e presentazione delle squadre sfidanti;
ore 19:30 – esibizione dei falconieri in piazza;
ore 20 – cena in piazza;
ore 21:30 – inizio partita a scacchi viventi commentata dal presidente Pizzi;
ore 23 – chiusura manifestazione con esibizione finale e spettacolo a sorpresa.
Alla manifestazione collaborano oltre agli enti già citati, i circoli Acli di Casine, Pianello e Vaccarile, i gruppi sportivi di Pianello e Casine, l’oratorio "S.Cuore" di Ostra e la banda musicale "Bartoletti" di Ostra. Manifestazione che vedrà la partecipazione anche delle associazioni corinaldesi "Pozzo della Polenta" e "Combusta Revixi", e della jesina "Antico Volo".
Al termine gli organizzatori consegneranno all’Associazione Il Salvagente Onlus un contributo per il suo fondo di solidarietà.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!