SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Week-end di festa a Senigallia con “Cacao, cultura e dintorni”

Quando l'integrazione dei popoli passa attraverso gli alimenti: il programma della manifestazione

FAB Arredamenti Standard

Locandina manifestazione "Cacao Cultura e dintorni"Cacao, cultura e dintorni” è il titolo di una suggestiva manifestazione incentrata sull’integrazione dei popoli in programma sabato 5 e domenica 6 giugno, in piazza del Duca a Senigallia.

Il progetto è stato ideato dalle associazioni e dai gruppi che compongono il “Centro Donne Amiche”, del quale fanno parte il F.I.D.A.P.A., l’Ass. Culturale Arancia Donna Subsahariana, l’A.C.A.D.S. e la Consulta del Volontariato di Senigallia, con la collaborazione dell’Associazione “Dalla parte delle donne”, dell’ANDOS-AUSER, della Z.T. 4 dell’ASUR, dell’Istituto Alberghiero “Panzini” e della Bottega Equosolidale.

Obiettivo della manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Senigallia e del sostegno dell’Ambito Territoriale n° 8 e della Coop Adriatica, è quello di affrontare la questione dell’integrazione tra popoli narrando la storia del cacao, che è nato nel centro e sud America centinaia di anni fa ma viene oggi bevuto, mangiato e usato in tutto il mondo per la sua bontà.

Tra agorà africana, mostre d’arte, gruppi musicali, danze etniche e mercatini, ovviamente concentrati in modo particolare sulle specialità del cacao, la manifestazione impegnerà l’intero centro storico dalle ore 17.

Saranno due giorni di festa nei quali si potranno ammirare le opere di artisti internazionali presso il Palazzetto Baviera, gustare i dolci della scuola alberghiera “Panzini” e i prodotti della Bottega Equo Solidale, visitare il mercatino multietnico dove sarà anche possibile farsi delle acconciature africane o partecipare a una divertente pesca di solidarietà, o semplicemente divertirsi ogni ora con la musica di DJ Willy Diaz e le animatrici di piazza.

dal Comune di Senigallia

Allegati

Scarica il programma della manifestazione (jpg – 145 KB)

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 4 giugno, 2010 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2010-06-06 09:35:45
Pazzani fatti una cioccolata!!
Una ventata di mondo e di diversità, una botta di vita nell'asfissiante gretta aria provinciale che si respira in Italia. Oggi nel nostro paese in tanti seminano disprezzo, odio e diffidenza. Già sconfitti dalla storia di QUALSIASI civiltà i razzisti o gli xenofobi possono crescere solo in una società che ha perso i legamio col cuore e con l'umanità, come buona parte di chi vede solo denaro, oggetti da possedere e potere da esercitare.
I leghisti che non parlano italiano ma dialetto e che non festeggiano il 2 giugno vorrebbero dare lezioni di italianità a chi l'Italia l'ha dovuta cercare per uscire da 10 mila chilometri di povertà o di problemi come quelli dell'Africa o di qualsiasi altro posto con problemi di sviluppo.
Integrazione non è rendere gli altri simili a noi, integrazione è quando una persona diversa, restando sè stessa, porta qualcosa di nuovo nella società ospitante e la rende più ricca e completa, cioè la integra. Grazie a Dio gli africani son ben diversi dagli italiani perciò sono allegri e divertenti, generosi e fieri, e spero, senza rancore per la gretta imbecillità dell'Italia di oggi che da tanta civiltà credevca di avere oggi striscia tra la categoria dei fascisti e populisti e quella degli xenofobi ignoranti.
Andè a laurà, padani, che a far feste ci pensiamo noi terroni coi nostri fratelli africani.!!! Pazzani raggiungili, va a laurà pure te, ma in Padania.
CARLO 2010-07-16 16:46:23
MA PERCHE' TANTO ACCANIMENTO?
Tra chi semina odio mettici anche il tuo nome, caro I.P. 79.22.168.172. Infatti stai dimostrando lo stesso atteggiamento di chi tanto disprezzi senza neppure firmarti. La tua ideologia ti porta a condannare una persona e ad insultarla a priori solo perchè non la pensa come te: IO QUESTO LO CHIAMO RAZZISMO. Del resto i fatti parlano da soli e in tutte le interrogazioni e proposte fatte da Pazzani in questi primi mesi di attività consigliare non c'è neppure l'ombra di questa odiosa ideologia politca che tu tanto deplori. Se ci sono delle regole queste vanno fatte rispettate. Sulla base di questo semplice principio si è fondata l'attività Consigliare di Pazzani. pensaci caro I.P. 79.22.168.172.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura