Fervono i preparativi per i provini di X-Factor a Senigallia
Attesi al Foro 2500 candidati da tutto il centro Italia. Venerdì 4 il concerto dei Trikobalto, sabato Arisa
La quarta edizione di X Factor è ormai alle porte, anzi in piazza. Da venerdì 4 a sabato 5 giugno il Foro Annonario si riempirà di oltre 2500 giovani talenti – o presunti tali – che si sfideranno a colpi di ugola per cercare di entrare nel noto talent show di Rai Due che, negli anni passati, ha lanciato artisti come Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri e Tony Maiello: si prepara alla prima fase, la ricerca delle 12 nuove voci che parteciperanno al programma televisivo.
Quella che andrà in scena e in collegamento con Radio 2 da Senigallia è la prima delle 10 tappe dell’X Factor Tour 2010 – Provini 4° Edizione: fino a settembre, si percorrerà l’Italia in lungo e in largo, ma la due giorni senigalliese, organizzata con il patrocinio del Comune è la tappa più complessa che raduna candidati per tutto il centro Italia.
A partire dalle ore 9.00, circa 2500 candidati già iscritti avranno l’occasione di dimostrare le loro capacità all’interno di un villaggio allestito ad hoc con 6 cabine insonorizzate nell’insolito contesto della pescheria del Foro Annonario; 2500 persone cui si dovranno aggiungere tutte quelle che, all’ultimo, decideranno di mettersi in gioco. Per evitare code infinite, la produzione ha predisposto due ingressi: quello principale, identificato dalla lettera A, riservato a coloro che si presenteranno con il modulo e la liberatoria (disponibili sul sito www.xfactor.rai.it) già compilati e stampati, e l’ingresso B per tutti quelli che dovranno iscriversi in loco.
Nel pomeriggio, dalle 17:30 alle 19, si svolgerà la terza edizione di "Edison-Change the Music", il concorsorivolto esclusivamente alle band emergenti nato nel 2008, per poi lasciare spazio all’evento che contraddistinguerà la serata: venerdì alle 21 il concerto dei Trikobalto preceduti dal gruppo "Massimo Marquez" dell’omonimo cantante e chitarrista mentre sabato il live di Arisa. Entrambe le serate saranno presentate da Pippo Lo Russo, noto anche per essere uno degli autori per la Gialappa’s.
Questo è solo il primo passo delle selezioni per partecipare alla nota trasmissione di Rai2: oltre a queste 10 tappe che vedono Senigallia "apripista", si svolgeranno anche delle selezioni a Milano e infine una terza fase che emetterà poi il verdetto sui 12 talenti ammessi. "Un evento importantissimo per la nostra città" l’ha definito il Sindaco Maurizio Mangialardi. Un’occasione peraltro gratuita – provini e concerti sono infatti ad ingresso libero – per la città di coniugare al plurale quella parola tanto abusata negli anni, turismo: cogliendo da un lato la partecipazione dei giovani, settore ancora "scoperto" a Senigallia; dall’altro rispondere all’esigenza di allungare la stagione estiva proponendo eventi "in anticipo" sui flussi estivi.
Ma soprattutto un evento a impatto ambientale zero come ci tengono a sottolineare Vittorio Quattrone della "Four One – Music & Events", Giampaolo Albera di Magnolia e il primo cittadino Mangialardi: grazie a Edison, main sponsor dell’evento, ci sarà un monitoraggio costante delle emissioni di Co2 e dell’utilizzo dell’energia per poi riacquistare crediti ambientali, i famosi "certificati verdi".
L’evento sarà seguito da Radio 2 con diversi collegamenti nel corso delle due giornate mentre per i due concerti serali ci sarà la diretta radiofonica. Per quanto riguarda i provini è ancora possibile iscriversi tramite il sito www.xfactor.rai.it, il numero 0423/733060, inviando una mail a casting@xfactor.it oppure recandosi direttamente al Foro Annonario di Senigallia. Dagli organizzatori un solo messaggio: "buttatevi".
di Carlo Leone
ma Pippo delle Edizioni del Bradipo? Lo stesso che presentava l'anno scorso!! Allora arrivo anche io con la mia band
ciao, ieri sera abbiamo assistito al concerto e ci sono piaciuti soprattutto marches e i trikobalto. Molto bravi i presentatori. Federica gentile la conoscevamo mentre pippo lorusso è stata una sorpresa. Bella musica e bella atmosfera. Domani torniamo per arisa:-) bravi tutti ci voleva a senigallia!
Pippo Lorusso lo conoscevo come attore ma come presentatore ci ha sorpreso! Bravissimo e molto radiofonico ed anche molto carino :-) bello il concerto di Arisa. Grazie Senigallia
bella serata..a me quel presentatore NON piace... è antipatico e se la tira!!!sicuramente meglio Federica!!!!!almeno per noi maschi!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!