SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pollice su per l’arretramento della ferrovia adriatica

Parere favorevole del Circolo Sviluppo Economico e Servizi: "la parola passi agli organi tecnici"

NetPEC Standard

Stazione ferroviaria SenigalliaDalle notizie di stampa abbiamo appreso che i Presidenti delle Provincie di Ancona e Pesaro-Urbino si sono incontrati in quel di Castelleone di Suasa ed hanno parlato, tra gli altri argomenti, dell’arretramento dell’asse ferroviario che, indubbiamente, condiziona le comunicazioni sulla costa adriatica e comprime lo sviluppo e l’organizzazione dei servizi degli insediamenti urbani sulle coste delle due Province.

Il comune interesse e l’intesa stabilita tra la Presidente Casagrande e il Presidente Ricci non può che essere salutato con particolare soddisfazione da questo Circolo che già nel 2004, d’intesa con l’allora Presidente della Provincia Enzo Giancarli organizzò, il 7 Maggio a Senigallia, un apposito convegno sulla base dello studio di Prefattibilità commissionato dalla Provincia di Ancona allo Studio Mosco di Roma – Relatore l’Ing. Giuseppe Marconi.
 
Successivamente questo Circolo ha continuato a tenere viva l’attenzione sia sulla ipotesi di arretramento dell’asse ferroviario e metropolitana di superficie che sul prolungamento della “complanare” da Cesano all’Aspio; tanto che nel corso degli anni coinvolse in questi dibattiti e approfondimenti gli Amministratori dei Comuni interessati, gli allora Consiglieri regionali Solazzi e Luchetti, il Presidente della Provincia Giancarli e il suo Vice Giancarlo Sagramola.

logo Circolo Sviluppo Economico e ServiziPiù recentemente, verso la fine del 2009, questo Circolo e una libera rappresentanza della realtà falconarese, ebbe – grazie alla sensibilità e l’interesse dimostrato dalla Presidente Casagrande – due incontri con gli Amministratori e i Tecnici della Provincia sia sul tema della “Complanare” che su quello dell’arretramento della Ferrovia.

Per questi motivi e per l’impegno profuso in questi anni sulle citate problematiche, questo Circolo sente di dover esprimere un caloroso ringraziamento e un augurio di celere prosieguo alla Presidente Casagrande e al Presidente Ricci per la definita comune identità di vedute e di interesse.

Crediamo, fermo restando il ruolo politico di coordinamento delle due Amministrazioni Provinciali e dei rispettivi Presidenti – al fine di offrire sicurezza e attenzione alle singole Amministrazioni Comunali e alla Regione -, che ora la parola passi agli organi tecnici, perché nell’uno e nell’altro caso, sia salvaguardato il territorio su cui potrebbero scorrere gli assi di comunicazione in argomento.


da Tarcisio Torreggiani,
portavoce del Circolo "Sviluppo Economico e Servizi"

Tarcisio Torreggiani
Pubblicato Lunedì 31 maggio, 2010 
alle ore 15:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura