SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Saltarelli moto standard

Goldengas Senigallia, impresa a Legnano: ora è finalissima

Sotto di 21 punti al terzo quarto, i biancorossi recuperano 69-67. Prima finalista per la A dilettanti

3.113 Letture
commenti

Pallacanestro Senigallia contro Royal CastellanzaMatch incredibile quello andato in scena sabato 29 maggio al palasport di Legnano: la Goldengas inizia male, arriva a essere sotto di 21 nel terzo quarto poi, la grinta dei giocatori e il contributo dei 50 fedelissimi supporter guidano i biancorossi verso l’impresa: rimonta e vittoria che regala a Senigallia la finale playoff. Ora si aspetta la vincente tra Piacenza e Faenza, ferme sull’1-1.

Quando la sirena sancisce la fine del match e il tabellone elettronico segna 67-69 Goldengas, inizia il tripudio biancorosso. Lacrime e urla di gioia. Gocatori e tifosi, tutti in estasi. E’ ufficiale: la Pallacanestro Senigallia, in cui nessuno credeva ad inizio campionato, è ora in finale playoff.

Queste le parole di Riccardo Esposito a fine gara: “La Goldengas è una squadra unica e, scusate l’espressione, con le palle! Una squadra composta da uomini veri, perchè solo in un gran gruppo escono fuori a turno i giocatori che ti fanno vincere, e anche perchè c’è gran rispetto e fiducia tra di noi. Non molliamo mai” .

Eppure, come già detto, avvio sottotono per i biancorossi, che a causa di una scarsa fluidità di manovra non riescono ad imporre il solito gioco ad alta velocità. Legnano ne approfitta e al termine dei primi 10 minuti conduce 20-11.

Nel secondo quarto la Goldengas entra in campo con un diverso piglio agonistico, arrivando al meno 1, 22-21, al 16’. Legnano reagisce e firma un controparziale di 13-4. Si va al riposo con i locali avanti 35-25.

Ad inizio terzo periodo la Royal parte in quarta: un canestro di Akrivos e le tre bombe consecutive di un inarrestabile Bianchi regalano ai padroni di casa il più 21: 48-27 al 23’.

Ma come è gia accaduto spesso volte quest’anno, è proprio nei momenti più difficili che emerge il carattere Goldengas. Esposito commenta: “Sul più 21 per loro la partita sembrava andata, ma a quel punto la spregiudicatezza di Amici e la concretezza di Penserini e Filippetti, uniti ad un aumento d’intensità difensiva, hanno permesso il recupero e trascinato tutti”.

Ed è così che la Goldengas si ritrova avanti 64-58 a 4 minuti dal termine della gara.

Legnano, nonostante abbia subito l’impeto biancorosso non ci sta, e tirando fuori le ultime energie riesce ad impattare a 6 secondi dalla sirena finale, sul 67-67. Un super Penserini (19 punti per lui) riceve la rimessa dal fondo, si fa tutto il campo e segna a fil di sirena il canestro del decisivo 69-67 che regala alla Goldengas la finale promozione. Dopodichè è grande la festa di giocatori e tifosi.

Ora si dovrà attendere l’esito di Gara 3 tra Piacenza e Faenza, in programma mercoledì 2 giugno, per conoscere chi tra le due compagine sarà la sfidante della Goldengas nella finale per la promozione in A dilettanti. Gara 1 è prevista per giovedì 10 giugno.
 

ROYAL CASTELLANZA LEGNANO – GOLDENGAS SENIGALLIA 67-69

Parziali: 20-11; 35-25; 56-52; 67-69

Tabellini:

GOLDENGAS SENIGALLIA: Pensierini 19, Amici 12, Esposito 11, Kosanovic 7, Maddaloni 6, Filippetti 5, Gnaccarini 3, Ponticelli 3, Calcatelli n.e. Allenatore: Regini

ROYAL CASTELLANZA LEGNANO: Bianchi 20, Benzoni 14, Leva 11, Priuli 11, Gasparello 7, Akrivos 4, Gurioli, Delena, Loro, Arui n.e. Allenatore: Piva

di Andrea Marcellini

Andrea Marcellini
Pubblicato Lunedì 31 maggio, 2010 
alle ore 8:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno