SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue la mostra sulla fotografia stenopeica a Senigallia

Aperta per le scuole fino al 12 giugno con possibilità di visite guidate la mostra al museo

Palazzo del Duca, SenigalliaVenerdì 4 giugno alle ore 21 a Palazzo del Duca saranno proiettate le fotografie scattate dagli allievi del corso di fotogiornalismo in occasione dell’apertura della mostra nazionale stenopeica. Anche la terza edizione di tale mostra, allestita a Palazzo del Duca dal Musinf e dalla Pro Loco di Senigallia, è risultata un evento che ha richiamato un gran numero di spettatori e di artisti.

Ad attirare l’interesse dei più esperti in campo fotografico è stata la qualificata selezione delle opere esposte. Molti infatti sono risultati i nomi di prestigio nazionale, che hanno esposto le loro opere in quella che ormai viene ritenuta, anche a livello nazionale, una delle più importanti mostre di un settore, basato sull’uso della storica camera oscura senza obiettivi. Un’attrezzatura fotografica, che fornisce risultati attraenti, anche se è ormai una rarità nel mondo caratterizzato dal digitale.

Il programma delle iniziative si era aperto, in concomitanza della Notte dei Musei, con una sessione di lettura di portfolio, alla quale si erano iscritti giovani fotografi convenuti da varie città. La terza mostra, nazionale stenopeica, promossa dall’Osservatorio Nazionale della fotografia stenopeica, è stata coordinata da Massimo Marchini e organizzata dall’ Associazione Pro loco, in collaborazione con Musinf e Comune.

Vi sono esposte opere di GIULIA MARCHI, MARCO MANDRICI, STEFANO PARRINI, SERGIO MARITATO, GIUSEPPE DE LEO, MARCO PALMIOLI, DANILO PEDRUZZI, FRANCESCO CAPPONI, ALESSANDRO VICARIO, VINCENZO CANIPAROLI, NORIS LAZZARINI, CATERINA NELLI. In occasione dell’iniziativa nazionale al Palazzetto Baviera è stata allestita anche una rassegna monografica di fotografie di di MASSIMO STEFANUTTI, ALESSANDRA CAPODACQUA e MARIO BELTRAMBINI.

La mostra a Palazzo del Duca resterà aperta al pubblico ancora per qualche giorno. Poi per le scolaresche che ne faranno richiesta la mostra resterà visitabile sino al 12 giugno. Le richieste di visita vanno rivolte dai docenti o dai dirigenti scolastici alla segreteria del Musinf (tel 07160424, Paolo Catalani). Nel programma didattico del Musinf è inserita per le classi la possibilità di richiedere gratuitamente la visita guidata da Massimo Marchini o altro esperto di fotografia stenopeica. La visita guidata potrà comprendere anche la sintetica illustrazione di macchinari stenopeici e delle tecniche sia di ripresa, sia di stampa.

dal Musinf Senigallia

MUSINF
Pubblicato Domenica 30 maggio, 2010 
alle ore 11:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura