SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo per 5 giorni Capitale Internazionale della Matematica

Convegno sulle applicazioni della scienza dei numeri ed incontro su Galileo e l'inquisizione

Hyperbolic Dynamical Systems in the SciencesCorinaldo si conferma capitale internazionale della matematica: dopo aver ospitato ben due convegni internazionali nel 2009, quest’anno "il paese più bello del mondo" fa il tris con il convegno scientifico "Hyperbolic Dynamical Systems in the Sciences", che si svolgerà al Teatro C. Goldoni dal 31 maggio al 4 giugno.

Organizzato sotto l’egida dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica dai proff. Marco Lenci e Mirko Degli Esposti, dell’Università di Bologna, e Stefano Galatolo, dell’Università di Pisa, il convegno vedrà la partecipazione di circa 40 esperti mondiali di sistemi dinamici provenienti da Europa, Brasile, Uruguay, USA, Canada e Giappone. A questi si aggiungeranno 5 ospiti speciali, personalità di primo piano in specifici campi delle scienze, i quali relazioneranno sulle applicazioni presenti e future della matematica nei loro settori: dalla climatologia alle neuroscienze, dall’ingegneria alla biologia e alle scienze linguistiche.

Anche quest’anno, in occasione del convegno, verrà organizzata una conferenza aperta al pubblico, che si terrà giovedì 3 giugno alle 21.30 presso la Sala Grande del Comune di Corinaldo. Il tema di quest’anno è di carattere storico più che prettamente scientifico: il prof. Sandro Graffi, dell’Università di Bologna e membro dell’Accademia dei Lincei, terrà una relazione dedicata a "Galileo e l’Inquisizione, leggenda e realtà", durante la quale spiegherà come la lettura degli atti istruttori del processo a Galileo del 1633, pubblicati da tempo, riservi qualche sorpresa rispetto alle opinioni più diffuse. Un’occasione di grandissimo interesse per approfondire la conoscenza di una questione che da secoli appassiona e interroga le coscienze.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 27 maggio, 2010 
alle ore 18:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno