SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, la Goldengas Senigallia vince la prima contro Legnano

Battuta la Royal Castellanza 90-81. Sabato 29 il secondo match in trasferta: sarà battaglia vera

2.300 Letture
commenti

Pallacanestro Senigallia contro Royal CastellanzaLa Goldengas Senigallia esce vincitrice, 90-81, dal combattutissimo duello contro una Royal Castellanza mai doma, che solo nel finale ha ceduto consentendo ai padroni di casa di portarsi avanti 1-0 nella serie. Sabato 29 a legnano andrà in scena gara 2 dove Pierantoni & co. Saranno chiamati a chiudere la serie di su un campo davvero difficile.

Il match dimostra dalle prime battute che sarà una battaglia con Bianchi e Delena subito a segno e uno scatenato Pierantoni (20 punti e 9 rimbalzi per lui a fine gara) riportano subito i suoi in partita. Maddaloni e Gnaccarini tentano un nuovo allungo ma Bianchi e Leva tengono gli ospiti a contatto, 11-10 al 4’.

Tra le due squadre sembra prevalere il gioco perimetrale e Senigallia mette a segno un buon break al 7’, 20-12 il punteggio. Nonostante tante palle perse le alte percentuali al tiro (9/20 da 3 per Senigallia, 12/21 per Castellanza) mantengono il punteggio abbastanza alto, Akrivos e soci mantengono vivo il match tenendo la Royal a contatto a fine 1° quarto, 24-20.

Nonostante un clima caldissimo le due squadre in campo mantengono alta la concentrazione, oltre alle percentuali al tiro, e dopo 2’ di gioco il distacco è pressoché invariato, 28-25. Al 4’ una splendida giocata atletica di Amici polverizza un tentativo da 3 di Akrivos e sul contropiede seguente gli arbitri chiamano al giovanissimo talento senigalliese uno sfondamento più che dubbio, incendiando così il pubblico presente.

Gli ospiti approfittano del calo di concentrazione dei padroni di casa e Gurioli mette la bomba del pareggio (30-30) al 6’; il solito Gnaccarini, supportato da capitan Pierantoni, prova a scuotere i suoi accelerando il gioco e aprendo in due la difesa ospite, ma i ragazzi di coach Regini cominciano a subire il gioco fisico (e non sempre pulito) degli avversari, consentendo il sorpasso a 35’’ dalla sirena: 39-41, punteggio che si protrarrà fino alla fine del primo tempo.

Il gioco ha cominciato a risentire delle chiamate arbitrali non sempre eque deconcentrando i giocatori in campo, ma alla ripresa del gioco Amici e Penserini riportano la Goldengas avanti 44-43 al 2’. Castellanza raggiunge il massimo vantaggio sul +5 (46-51) ma Senigallia non molla e mantiene il contatto, 50-51 al 4’; a metà quarto gli arbitri tornano protagonisti del match con giocate fallose lasciate correre e altre regolari punite invece con falli inesistenti, al 7’ il punteggio è 54-54.

L’arbitraggio finalmente si “uniforma” concedendo giocate al limite da entrambe le parti, e Senigallia ne approfitta nel finale di quarto con Penserini, Esposito e Filippetti protagonisti del parziale di 13-6 che negli ultimi 3’ del quarto porta i padroni di casa a + 7 (67-60), margine col quale chiudono il quarto.

In apertura dell’ultimo quarto Senigallia accelera il gioco e mantiene strette le maglie difensive, Monticelli dimostra un buono stato di forma e al 3’ infila la tripla del +8 (73-65) che può valere lo strappo decisivo. Gasparello sull’altro fronte dimostra che i giochi sono ancora apertissimi e (complice una difesa un po’ troppo permissiva) infila 2 triple consecutive che riportano sotto i suoi in meno di 1 minuto, 73-71 al 4’.

Ma a questo punto qualcosa si rompe nell’ingranaggio della Castellanza e Monticelli si rende protagonista dell’inizio del break: prima mette 2 punti su un fantastico assist di Pierantoni, poi altri 2 su suggerimenti di Gnaccarini subendo anche fallo; il libero non va ma Esposito fa suo il rimbalzo e lo converte a canestro prima che il play senigalliese sigilli il massimo vantaggio sul +12 (83-71) all’8’. Akrivos e Leva provano una disperata rimonta ma niente da fare, la Goldengas chiude il match 90-81 aggiudicandosi il primo atto di questa semifinale.

Tabellini:

Goldengas Senigallia: Gnaccarini 16, Pierantoni 20, Maddaloni 7, Penserini 9, Kosanovic 5, Filippetti 5, Esposito 15, Monticelli 8, Papa n.e., Amici 5.

Royal Castellanza Legnano: Bianchi 23, Leva 10, Gasparello 12, Priuli 7, Delena 6, Akrivos 18, Loro, Gurioli 5, Cagner n.e., Arui.

Parziali: 24-20, 39-41, 67-60, 90-81.


di Simone Badioli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno