La Rotonda a Mare di Senigallia sui francobolli della Repubblica Slovena
L'11 e 12 giugno la 45a edizione di Senafil: mostra e convegno su francobolli e filatelia
L’11 e il 12 giugno 2010 torna a Senigallia la manifestazione di numismatica e filatelia SENAFIL, promossa dall’Associazione senigalliese "Luigi Zampini": un evento vero e proprio per la spiaggia di velluto, che giunge alla sua 45a edizione con una novità: tre francobolli emessi dalle poste della repubblica slovena raffiguranti l’immagine della Rotonda a mare.
Un’iniziativa questa dell’associazione che, oltre alla tradizionale – affonda le sue origini nel 1948 – mostra filatelica, quest’anno dal tema "Il turismo", ha pensato di organizzare anche un convegno commerciale per tutti gli appassionati e collezionisti che giungeranno in città. La sede dell’evento è per il 2010 il Liceo Classico Perticari, in via Rossini e sarà aperta venerdì dalle 15 alle 19 e sabato con orario continuato dalle 9 alle 19.
Con il patrocinio del Comune di Senigallia, la mostra-mercato di filatelia porta ogni anno a Senigallia numerosi espositori qualificati, operatori e visitatori provenienti da tutt’Italia; un’occasione particolare per coniugare al plurale quella parola che contraddistingue l’essenza di Senigallia: il turismo.
Alla manifestazione, ad ingresso libero, saranno presenti anche gli stand delle poste italiane e slovene per gli annulli speciali e per i tre francobolli emessi che prendono spunto dal quadro dell’artista ostrense Andrea Crostelli, una visione notturna della Rotonda a Mare.
Senigallia era già finita – ci spiega Paolo Negri, Presidente dell’Associazione – negli anni ’70 su un francobollo della serie turistica italiana: raffigurava il bollo di allora i famosi Portici Ercolani; nel 2000 fu "la Madonna col bambino" a divenire oggetto di interesse collezionistico ma per un errore venne omessa la dicitura "di Senigallia" che diede così origine a numerose controversie interpretative.
"Il Comune di Senigallia – afferma Stefano Schiavoni, Assessore alla Cultura – appoggia questa iniziativa non solo per essendo giunta alla 45a edizione rappresenta ormai un pezzo di storia della città; ma anche perchè con la formula mostra e convegno offre uno spaccato della ricerca del settore, oggi in crisi per via dei progressi tecnologici".
Conclude Paolo Negri: "il collezionismo non è certo in crisi: oggi si colleziona di tutto. Il compito di Assessori, genitori e insegnanti è quello di indirizzare i ragazzi a ricercare cose intelligenti o di spessore: il collezionismo filatelico infatti può aprire mondi sconosciuti e far riscoprire il piacere stesso della scoperta proprio perchè fornisce informazioni utili sulla storia e sul contesto in cui certe lettere venivano spedite".
Per informazioni:
Associazione Filatelica Numismatica Senigalliese "L. Zampini"
tel. 071.64.749
cel. 347.83.33.133 (Alfio Alfonsi)
mail: afnse@tiscalinet.it
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!