Idv Ripe, il punto-firma referendario di Brugnetto aperto tutta la settimana
Continua fino a venerdì 28 l'iniziativa su nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento
La campagna referendaria iniziata sabato scorso, 22 maggio, dall’Idv di Senigallia e di Ripe prosegue in crescendo: una mobilitazione degli attivisti quasi a tempo pieno per divulgare tra i nostri concittadini i danni alla democrazia e alla Repubblica recati da leggi quali il legittimo impedimento, il nucleare e la privatizzazione della gestione idrica.
Argomenti rilevanti che stanno incontrando molto interesse tra i concittadini di Brugnetto, anche per una certa difficoltà che i giornali cartacei locali hanno, rispetto alle testate online, nell’informare dei nostri e non solo referenda. Grazie alla sensibilità del segretario del Pd di Ripe Roberto Barazzoni e al direttivo tutto, il punto-firme Idv a Brugnetto ospitato nella loro sede di via Garibaldi sarà aperto ancora da martedì 25 maggio a venerdì 28, dalle 18 alle 21:30.
È utile ricordare la necessità di firmare oltre i nostri quesiti referendari anche i tre quesiti contro la privatizzazione dell’acqua del Comitato locale del Forum dei movimenti per l’acqua. Entrambe le iniziative referendarie sull’acqua vogliono abrogare l’art. 23-bis relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica. I Forum sull’acqua chiedono però l’abrogazione di tutti i dodici commi del 23-bis e di alcuni articoli del Codice dell’Ambiente relativi alla scelta della forma di gestione e all’affidamento del servizio idrico e altri richiami all’adeguatezza della remunerazione del capitale investito.
«Il nostro partito ha deciso invece – in una prima approssimazione di Gianluca Perini, referente Idv di Ripe – e forse in modo più prudente per il successivo giudizio di ammissibilità, che dopo le 500.000 firme incontrano tutti i referenda, di chiedere solo l’abrogazione dell’inaccettabile indirizzo politico generale alla privatizzazione, lasciando le successive conclusioni al legislatore ordinario. Il consiglio è firmare entrambe le richieste per massimizzare la probabilità di successo, soprattutto per impegnarsi seriamente poi ad andare a votare a tempo debito.»
Infine, informiamo la cittadinanza che il presidente Antonio Di Pietro sarà in Ancona questo giovedì 27 maggio alle ore 17.00 per partecipare al convegno sul tema “Cittadino e Avvocatura. Tra prospettive europee e stato della riforma in Italia” nella Sala Comunale Largo XXIV Maggio, 1. Nella piazza del Comune saranno allestiti tavoli raccolta ed il presidente Di Pietro fin dalle 15:30 potrebbe intrattenersi nei punti-firma per qualche tempo con gli attivisti del partito anconetano e cittadini, alle 16:00 una conferenza stampa sul tema “Studi legali sulla strada” e alle 17:00 il convegno.
da Gianluca Perini,
IdV Ripe
Prosegue imperterrita la censura dei giornali cartacei locali, nessun di questi ha informato i cittadini anche brevissimamente dei banchetti referendari nostri o altrui passati e presenti. Non solo a Senigallia. Sarebbe opportuno che i cittadini più evoluti prendessero carta e penna con le redazioni cartacee: senigallia@corriereadriatico.it; cronaca.ancona@ilcarlino.net; ancona@ilmessaggero.it.
Il Corriere Adriatico nella giornata di oggi 28 maggio ha pubblicato finalmente una piccola notiziola, dagli altri giornali niente, ringraziamo tutti coloro che hanno scritto alla redazione.
http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=1001611
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!