SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ambiente e energie alternative: presentati gli atti del convegno a Senigallia

Ceresoni: "Questione fondamentale per gli stati e per le comunità locali"

1.850 Letture
commenti
Comune Ostra standard

Michela Risveglia - Lorenzo Angeletti - Marcello Mariani - Simone CeresoniE’ stata presentata, lunedì 24 maggio, la pubblicazione degli Atti del convegno "Il clima che cambia: cause antropiche o naturali?" svoltosi il 30 e 31 ottobre 2008 a Senigallia. Una pubblicazione che vuole essere una traccia sullo stato delle ricerche e sul dibattito nel merito dei cambiamenti climatici e della paleoclimatologia.

A fare gli onori di casa l’Assessore all’urbanistica, allora all’ambiente, Simone Ceresoni, che ha introdotto il convegno puntando il dito sulla velocità con cui avvengono i cambiamenti climatici, sempre maggiore. "Comunità ed enti locali – afferma Ceresoni – devono essere attenti e tenuti all’erta per cercare rimedi perlomeno nei casi in cui è l’uomo la causa del fenomeno. Le esigenze attuali non devono influenzare e condizionare quelle future: lo sviluppo sostenibile deve essere ilprincipio orientativo delle scelte amministrative".

Dello stesso avviso l’Assessore provinciale all’ambiente Marcello Mariani e i curatori della pubblicazione Lorenzo Angeletti e Michela Risveglia che hanno redatto le oltre 500 copie in distribuzione a breve presso scuole ed enti pubblici. L’importanza del convegno è data dal fatto che non si parlava solo cause ed effetti a livello globale, ma anche delle specificità territoriali locali.

"Le interconnessioni – sostiene Mariani tra emissioni ed effetti partono da una congiuntura mondiale, la cui sintesi è: emettiamo troppo e tutto quello che non è stato fatto prima ora ce lo ritroviamo davanti in costi e spese sui crediti ambientali che ogni paese dovrà acquistare per rientrare nei patti mondiali sull’ambiente".

Michela Risveglia - Lorenzo AngelettiLa pubblicazione, promossa dall’Istituto di Scienze Marine di Bologna, dall’Università di Firenze e dallo Studio Naturalistico Diatomea di Senigallia, ha visto il patrocinio della Provincia di Ancona, Arpam e Comune di Senigallia: tutti gli enti insieme per ribadire che le politiche ambientali finora messe in atto devono essere perseguite con maggiore attenzione e forza.

La buona risposta che la cittadinanza e le scuole di Senigallia hanno dato all’evento del 2008, convegno e mostra, è sintomo che l’interesse verso le tematiche ambientali è alto. "Quello che lasciava a bocca aperta i ragazzi, dalle elementari alle superiori – segnala Michela Risveglia dello Studio Naturalistico Diatomea di Senigallia –, era il fatto che ognuno potesse fare qualcosa per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria, l’inquinamento e le polveri sottili sparse nelle nostre città o anche solo il risparmio energetico".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 24 maggio, 2010 
alle ore 15:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno