Senigallia, sui pioppi della scuola Pascoli garantita la sicurezza pubblica
Memè: "Attenzione al patrimonio arboreo cittadino ma va garantita la piena sicurezza dei bambini"
Nei giorni scorsi, su incarico del Comune di Senigallia, l’agronomo Giovanni Morelli, all’interno dell’attività di verifica delle condizioni di stabilità del patrimonio arboreo comunale (censiti allo stato attuale circa 1.252 esemplari), ha provveduto ad effettuare un controllo dei pioppi esistenti nel giardino della scuola “Pascoli”.
In quella sede, in seguito ad una ispezione visiva e strumentale effettuata con apposite attrezzature tecniche, constatava che alcuni alberi presentavano condizioni di instabilità. In particolare, per 3 alberi e precisamente quelli contrassegnati con i numeri 11,12, 15, che non assicuravano la necessaria solidità e rappresentavano un pericolo imminente per i bambini che frequentano l’area, chiedeva di provvedere all’abbattimento con procedura d’urgenza.
Pertanto, il Sindaco, con ordinanza n. 197 del 6 maggio 2010, provvedeva a disporre l’abbattimento delle piante segnalate, allo scopo di garantire la sicurezza pubblica: per le 3 piante il cui abbattimento riveste carattere d’urgenza, si provvederà con estrema tempestività.
“E’ superfluo ribadire quale sia l’attenzione e la sensibilità di questa Amministrazione nei confronti del verde e del patrimonio arboreo cittadino – ha affermato l’Assessore ai Lavori pubblici Maurizio Memè – ma, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza di un’area pubblica, il giardino dell’Istituto “Pascoli” in cui giocano tutti i bambini della scuola, è stato doveroso adottare questo provvedimento in via d’urgenza”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!