Il primo dopoguerra nelle Marche alla rassegna Sognalibro
Ultimo appuntamento alla biblioteca comunale di Senigallia venerdì 21 maggio: l'avvento del fascismo
Ultimo appuntamento di maggio in Biblioteca per la rassegna “Sognalibro”. Alle ore 17,30 di domani, venerdì 21 maggio sarà presentato il volume “Le Marche nel primo dopoguerra”, curato da Massimo Papini, direttore dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche.
Il volume costituisce insieme gli atti del convegno “Primo dopoguerra nelle Marche”, tenutosi ad Ancona il 2-3 ottobre 2009, e il terzo tomo del progetto “Storia delle Marche nel XX secolo”, ideato e coordinato da Marco Severini dell’Università di Macerata. In 17 saggi sono ricostruiti gli aspetti politici, civili, culturali e socio-economici del primo dopoguerra nelle Marche, con particolare attenzione all’avvento di nuovi interlocutori politici e al ruolo delle forze, gruppi e movimenti che posero fine alla breve stagione liberal-democratica e consentirono l’avvento del regime fascista.
Il volume prende in esame vari aspetti della vita regionale negli anni compresi tra la fine del primo conflitto mondiale e l’avvento del fascismo, quando le Marche si rivelano una regione molto meno marginale di quanto spesso si è portati a ritenere. In particolare emergono i saggi di Augusto Ciuffetti sull’economia, di Ruggero Giacomini sui moti popolari del cosiddetto “biennio rosso”, di Annalisa Cennia sulle lotte contadine.
Di notevole interesse anche gli studi sulle personalità femminili marchigiane di questo periodo storico proposto da Lidia Pupilli, il saggio sulle elezioni politiche di Marco Severini, quello sul pensiero di Rodolfo Mondolfo di Fabrizio Chiappetti, sulle lotte operaie e contadine nell’ascolano di Costante di Sante, sulla classe imprenditoriale marchigiana curato da Roberto Giulianelli e il saggio sui rapporti tra stampa e politica di Paolo Bildrini.
Completano la rassegna degli interventi le analisi sul fascismo di Massimo Papini e Carla Marcellini, sul futurismo in arte di Daniela Simoni e sull’associazionismo operaio in provincia di Macerata di Matteo Patracci. In conclusione, gli studi sulla situazione delle amministrazioni locali proposte da Matteo Patracci, Paolo Giovannini e Mario Frattesi.
Per la presentazione del volume presso la “Antonelliana”, oltre ai coautori Papini e Severini, è prevista l’autorevole presenza di Luca Gorgolini dell’Università di Bologna.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!