Settimana per la lettura, a Senigallia la presentazione del libro di Chiara Ingrao
Giovedì 20 maggio l'appuntamento con l'autrice per parlare di amicizie, degli anni '70, delle fabbriche
La libreria iobook in collaborazione con Pina Massi ha organizzato per giovedì 20 maggio – ore 18.00 – la presentazione del libro "Dita di dama" edizioni La Tartaruga. sarà presente l’autrice Chiara Ingrao all’incontro che si terrà presso il Ristorante OsteBigio (via Pisacane, Senigallia).
“Dita di dama” di Chiara Ingrao parla di noi, donne della realtà, di come siamo state, di come siamo. È un romanzo intenso, che si legge tutto d’un fiato e si rilegge poi, con più calma, per inseguire i passi che hanno fatto riaffiorare un momento, una sensazione, un profumo.
Gli studiosi ci dicono che la memoria collettiva funziona a cicli. Che ci vogliono trenta o quaranta anni perché il vissuto di un periodo torni a impregnare il presente, plasmandone immaginario e pensiero. È quello che sta succedendo con gli anni Settanta. E il libro di Chiara Ingrao contribuisce in modo originale a restituirci l’incredibile vitalità di quel periodo. Il racconto narra l’amicizia tra due ragazze, cresciute nello stesso cortile, destinate a intraprendere una la via dello studio, l’altra quella del lavoro in fabbrica. E proprio la fabbrica è al centro del libro. Una grande fabbrica della periferia romana, nella quale l’eco delle lotte dell’autunno caldo muove le operaie a prendere coscienza della loro condizione e a non accettare più di delegare ai sindacalisti uomini diritti e rivendicazioni.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della settimana dedicata alla lettura, promossa dal centro per il libro e la lettura e dalla Associazione Italiana Editori per la promozione del libro e la lettura, che si concluderà domenica 23 maggio con la giornata nazionale per la promozione della lettura.
da Libreria iobook
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!