SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dopo secoli tornano gli Arbitri Elegantiae: live a Senigallia

Concerto acustico in piazza Saffi venerdì 21 a partire dalle ore 22

Marcheinfesta.it

Chitarra su sedia in b/nConcerto acustico quello che venerdì 21 maggio alle ore 22 allieterà piazza Saffi a Senigallia: alla Belle Epoque si esibirà il gruppo musicale Arbitri Elegantiae, formazione che da sette anni intrattiene il pubblico senigalliese con storie semplici e musiche dolci.

Capita che, ad essere il punto di riferimento di un’intera epoca, ci si senta un po’ a disagio. Si percepisce il peso della responsabilità, si sentono sulla pelle gli sguardi di tutti, e non è più possibile vivere come si è sempre vissuti. Non ci si riesce più a concentrare veramente su quello che si ha attorno, si viene continuamente distratti da tutto; così i cibi non hanno più sapore, le donne non sanno offrire più il consueto tepore, e il profumo dei gelsomini non richiama più alla mente il rincasare notturno. Così, Petronio, arbitro dell’eleganza della corte di Nerone, decise di dividere la sua posizione di arbiter con alcuni suoi sodali che condividevano con lui l’amore per le arti. Nacque così un gruppo di amici che, nel primo secolo dopo Cristo, condivisero il titolo di Arbitri Elegantiae della loro epoca. Erano loro a dettare le regole del gusto dei propri contemporanei, e non più il solo Petronio, che finalmente si sentì libero da una celebrità che lo investiva in maniera esclusiva. Questo gruppo di amici fu molto produttivo, compose musiche per allietare banchetti, epitalami da leggere ai matrimoni, ma anche epitaffi silenziosi per raccontare una vita. Seppe fare del bene per la propria città, ma anche per il proprio paese. Alcuni di loro andarono per il mondo a offrire l’arte come invenzione di bellezza e possibilità di salvezza. Lo storico Tacito narra che alcuni popoli tra i più remoti e bellicosi furono pacificati grazie all’opera di questi pionieri della fantasia. Tutti i loro contemporanei vedevano l’importanza di questo gruppo di giovani, quindi si volle, a furor di popolo, offrire loro un riconoscimento: si dispose che il gruppo Arbitri Elegantiae divenisse un’istituzione permanente, che fosse in grado di conservarsi nei secoli. Una volta passati a miglior vita i membri degli Arbitri Elegantiae, altri ne avrebbero preso il posto, in eterno. E fu così che gli Arbitri Elegantiae arrivarono fino a noi“.

La band che venerdì 21 allieterà piazza Saffi a Senigallia è così composta: Lorenzo Franceschini alla voce e alla chitarra acustica, Federico Messersì al basso elettrico, Giovanni Frulla alla tromba, Gabriele Ciceroni al clarinetto, Fabrizio Bartoli alla batteria.

Info
www.myspace.com/arbitrielegantiae
arbitri.elegantiae@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura