Senigallia nel network per la diffusione del dialogo interculturale
Anche in Italia un coordinamento, in collaborazione con il Consiglio d'Europa, sull'interculturalità
È nato a Reggio Emilia un network di città italiane per la diffusione del dialogo interculturale. I Comuni aderenti sono stati individuati, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, fra quelli che hanno presentato il Libro bianco del Consiglio d’Europa sul dialogo interculturale e più in generale tra gli enti maggiormente impegnati sui temi dell’interculturalità.
Senigallia è orgogliosa di far parte di questo Network, che comprende assieme a lei le municipalità di Reggio Emilia, Torino, Padova, Bari, Genova, Firenze, Viareggio, Lodi, Fermo, Riace e Savignano sul Rubicone. Attraverso la firma di un accordo, questi Enti parteciperanno dunque a una rete di collaborazione e scambio di esperienze su interculturalità, integrazione e politiche per l’immigrazione.
Il network delle città italiane vuol essere un’occasione per confrontare e definire in modo concreto buone prassi di governance locali ai fini del dialogo interculturale. Questo potrà avvenire aiutando le città a capitalizzare il vantaggio derivante dalla diversità culturale, elaborando strategie trasversali tra gli ambienti istituzionali, mobilitando leader politici, funzionari comunali, esperti, il settore privato e la società civile verso un modello di integrazione basato sulla convivenza e sull’interazione tra persone con un diverso retroterra etnico, religioso e linguistico. Il network potrà inoltre favorire la diffusione delle esperienze positive di convivenza, il rispetto delle regole e il senso di responsabilità istituzionale nel curare la presenza di cittadini di origine non italiana.
La presentazione ufficiale di questo primo network nazionale avverrà sabato prossimo, 22 maggio, a Reggio Emilia, scelta dal Consiglio d’Europa in quanto unica città italiana a far già parte dell’omologo network europeo. L’appuntamento è in programma dale ore 10 presso il Teatro Municipale “Romolo Valli” (Sala degli Specchi), dove saranno presenti sindaci, amministratori locali, associazioni di volontariato e cittadini stranieri delle città coinvolte.
L’evento, organizzato in collaborazione con il centro interculturale “Mondinsieme” e patrocinato dal Consiglio d’Europa, sarà trasmesso in diretta web sul sito www.comune.re.it/dialogointerculturale.
Senigallia sarà naturalmente presente a questo appuntamento attraverso il proprio Assessore alle Politiche per l’Integrazione, Fabrizio Volpini, che proporrà nell’occasione anche un intervento all’Assemblea.
Al termine dell’iniziativa pubblica che le vedrà riunite, le città partecipanti al Network ne approfitteranno poi per svolgere un primo incontro di coordinamento.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!