SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia al Salone Internazionale del Libro di Torino

Successo per le iniziative del Museo di Storia della Mezzadria e del Museo d’Arte Moderna e Fotografia

Gestionet

Salone del libro di TorinoSenigallia ha partecipato, riscuotendo un particolare successo, al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, presente a Torino nello stand della Regione Marche anche nella sua funzione di Dirigente della Struttura Informazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, ha infatti colto l’occasione per presentare le punte di diamante dell’editoria curata dai musei senigalliesi.

Nel dettaglio, per il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” è stata presentata una produzione di RAI Marche dal titolo Cassa sonora, che raccoglie canti popolari marchigiani, e per la quale sono stati intervistati Ada Antonietti, direttrice del Museo, e Remo Morpurgo, presidente dell’Associazione per la Storia dell’Agricoltura Marchigiana. Si tratta di un’opera multimediale di grande spessore, alla quale ha contribuito anche un altro senigalliese, Gabriele Moroni, musicologo, docente al Conservatorio Rossini di Pesaro.

Il Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia conferma invece il proprio ruolo nelle ricerche condotte nel campo delle arti fotografiche. A questo proposito sono stati presentati gli ultimi volumi editi dal Museo e volti alla promozione della fotografia Senigalliese, come Lorenzo Cicconi Massi: fotografie nella raccolta del Museo di Senigallia, uscito in occasione della mostra dedicata al fotografo dall’Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma nei locali del Complesso di Sant’Andrea al Quirinale. In occasione del Salone sono stati presentati anche gli ultimi numeri dei Quaderni del Musinf: Essere Fotoreporter, dedicato al lavoro di Giorgio Pegoli; Viaggio in India, dedicato a Giorgio Passeri; La calamita cosmica di Gino De Dominicis, dedicato ad Alfonso Napolitano; L’archivio Lacava, che raccoglie le opere donate dalla famiglia della pittrice e gallerista Elena Lacava al Museo, particolarmente importanti per il settore della poesia visiva e del libro d’artista. Allo stesso tempo è stato presentato il Portfolio del Musinf, Renzo Tortelli sculture da legare e sciogliere, edito in tiratura limitata, che raccoglie la storica suite di fotografie che l’autore fece alle sculture in evelpiuma di Sante Monachesi.

MusinfSenigalliaA testimonianza del particolare impegno che Senigallia pone nella promozione di tutte le arti e in particolare della fotografia, anche attraverso i percorsi specifici che sono stati attivati, l’Assessore ha presentato una serie di libri e quaderni editi nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto “Senigallia Città della Fotografia”: in particolare il quaderno relativo agli Workshop 2009 e i cataloghi FOTOGRAFIE 1963/2009, dedicati al lavoro di Antonio D’Agostino, che documenta e interpreta gli eventi fluxus, e STRUTTURA PITTURA in cui si ripercorrono gli anni della pittura analitica editi da Artecom. Dello stesso editore anche il catalogo Ritratti di artisti contemporanei, in cui il fotografo Emiliano Zucchini ritrae i personaggi del mondo dell’arte contemporanea, e il volume Laura Stocco, monografia dedicata all’artista.

Nel corso del Salone del Libro l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni ha anche avuto occasione di incontrare il fotografo Mario Dondero, celebre fotografo di grandi personalità del mondo della cultura internazionale. Tra i suoi scatti si ricordano quelli dedicati a Ungaretti, Pasolini, Calder e Wells. Dondero, assieme ad altri esponenti della fotografia internazionale, è stato invitato a partecipare al ciclo di Workshop 2010 del progetto “Senigallia Città della Fotografia”, di cui a breve sarà reso pubblico il programma.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 19 maggio, 2010 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
dario petrolati-padova 2010-05-19 12:53:59
io non sapevo----
Ho letto con emozione e curiosità il servizio da Voi fatto su Senigallia al Salone del Libro di Torino.
Tante ,tutte direi sono le cose che sulla mia Città d'origine io non sapevo e dare la colpa come è mio costume a qualcuno o qualcosa non mi è riuscito.
Tanto meglio mi son detto allora vuol dire che sinceramente chiederò e dirò senza tanti eufemismi cosa mi viene a mente.
Il servizio da Voi fatto è così particolareggiato
preciso che ho faticato a riconoscere cognomi che solo al suono mormorandoli mi dicono ricordano le mie origini.
Vedi Massi Cicconi per esempio, ricordo un mio amico di ragazzo che si chiamava Angioletto e faceva parte della mia comitiva come Calef e gli Anselmi.
Nomi e luoghi che con emozione mi hanno riportato a quando ragazzi si percorreva il corso due giugno.
Il prof. Sergio Anselmi più grande che aveva "la fissazione del museo dell'agricoltura " su alle Grazie.
Cognomi e luoghi che da ragazzi non ci si fa caso poi passati gli anni, ormai troppi, allora si torna indietro e si vorrebbe rivedere "cose" che allora non si degnava di sguardi.
Fortuna che ci furono persone con la testa e raccolsero fotografarono anche le nuvole per noi venuti dopo e superficiali, per coloro che poi arrivarono a Senigallia e il lavoro, passione fotografica, ora si sente guarda con emozione.
Grazie a coloro che capivano sapevano Senigallia può vantarsi senza strillare di essere una Città col suo passato colto interessante.
Grazie a coloro che sono passati di cui resta la memoria e grazie pure a chi ora si è preso la non facile eredità perchè l'aria di Senigallia non vada perduta.
Questo e molto altro mi è venuto a mente leggendoVi e sapendo che eravate a Torino ove mi ero ripromesso di andare.

Grazie a tutti e quando avrete finito di raccogliere i vostri elaborati Vi prego farmelo sapere che se raccoglierete il tutto in un libro sarà mio piacere-dovere acquistarlo.

Il mio indirizzo recapito è il seguente:

Dario Petrolati
presso Centro Studi Luccini
Via Beato Pellegrino,16
35137 Padova

tel. 049-8755698
cell. 3396-782761-

Vogliate gradire i più distinti saluti.



Dario Petrolati
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno