Senigallia: pulizia e ripascimento della spiaggia, dubbi e spiegazioni
Dopo la mareggiata dei giorni scorsi ora le domande dei bagnini: disparità di trattamento?
Trascorsi la mareggiata e il maltempo che hanno riversato sulla spiaggia enormi quantità di detriti, rami, tronchi e rifiuti, a Senigallia è tempo di pulizie, conta dei danni e risistemazione del litorale. E proprio sui lavori di ripascimento arrivano i primi dubbi e le prime richieste di spiegazioni.
A lamentarsi infatti sono alcuni bagnini della spiaggia di levante, i quali si sono sentiti poco agevolati o del tutto trascurati dagli interventi finora previsti. Disparità nei trattamenti e quantità scarse di sabbia riversata sulla spiaggia sono i nodi su cui si stanno interrogando, dopo aver constatato che i cumuli sull’arenile non arrivano a sistemare tutte le concessioni e a ripianare tutti gli appezzamenti come si può vedere dalle foto.
Inoltre alcuni interventi sono stati molto limitati secondo il parere dei gestori visto che la sabbia, pur aspettando qualche giorni perchè si assesti quella appena posizionata, presenterà comunque dislivelli pronunciati e lascerà le prime file in balìa delle mareggiate.
Insomma una situazione ancora da risolvere che chiama in causa il Comune di Senigallia per le valutazioni tecniche: valutazioni che hanno portato alcune concessioni ad avere diversi quintali di sabbia aggiunti, soprattutto nella parte più turistica verso la Rotonda, mentre avrebbero lasciato pochi cumuli agli stabilimenti più a sud.
Una situazione che l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Memè ha valutato ancora "in definizione: dopo che la spiaggia sarà ripulita, potremo fare analisi più dettagliate in base all’abbassamento della spiaggia. Finora non sono state riscontrate gravi situazioni".
Testo e foto di Carlo Leone
E' molto significativo che in vario grado ( ...omissis...) la stampa locale ha ritardato-minimizzato la foto cronaca della mareggiata del 15 maggio = schiavi o/e sudditi? suddito n.d.
Ma se c'è un'intera photogallery dedicata all'invasione...
io voglio sapewre chi controlla ghli spostamenti dei sabbia perche' so che certi bagnini non volevano sabbia perche' gia c'e' l'avevano. dove serviva non c'e'non e' giusto che fate quello che vi pare dovete sentire il parere di tutti .
e' lei sig simonetti che ha deciso per gli spostamenti di sabbia secondo franceschini , MA HA VISTO CFIO CHE HA FATTO ,,BAGNI 115 ,116,117 IN TUTTO 9 CAMION DI SABBIA BAGNI 118 NIENTE SDALT5ATO COMPLETAMENTE PERCHE' , BAGNI 119 129 N121 ALTRETTANTI CAMION DI SABBIA MA MI SA DIRE PERCHE' AI BAGNI 118 NIENTE? SIAMO FIGLI DI NESSUNI?
Il 16/5 anche voi (di 60019) eravate in ritardo su foto-documentare la mareggiata del 15, poi avete nettamente recuperato, mentre uno dei giornali on line (...omissis...) ad oggi neanche la foto del fico-delfino-sovraintendente ai lavori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!