Operazione antidroga dei Carabinieri, arrestati a Senigallia due 40enni
Perquisite abitazioni e auto nelle principali arterie della città, sequestrati 100 gr di eroina e 3700€ in contanti
Due persone sono state arrestate dai Carabinieri di Senigallia nella mattinata di martedì 18 maggio in seguito ad un’operazione antidroga partita addirittura due anni fa da Rovigo. La cooperazione tra più comparti territoriali dell’Arma, anche del ravennate, ha portato alla perquisizione e alle manette per A.M. (’67) e S.D. (’64), entrambi senigalliesi, entrambi eroinomani, entrambi "utenti" del mercato di Ravenna.
Alle 6:30 di mattina è scattata l’operazione: perquisite quattro abitazioni, di cui tre nel centro storico e diverse automobili nelle principali arterie viarie della città; il frutto delle ricerche ammonta a poco meno di 100 gr di eroina divisa un pò in piccole dosi, circa 3 gr., pronte allo spaccio e il resto ancora da tagliare, oltre a bilancini di precisione ed a 3700 € frutto probabilmente di precedenti compravendite.
L’indagine che ha portato all’arresto dei due senigalliesi, ora a Montacuto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio, nasce da una serie di verifiche e fermi risalenti già al 2008: in quell’operazione che interessava Rovigo, Parma, Ravenna e Rimini erano stati rintracciati oltre 500 contatti del mercato di eroina.
Di questi, 17 vennero fermati e altre 32 persone furono denunciate.
In seguito, dopo osservazioni e monitoraggio delle attività dei contatti noti, i dati del 2008 sono stati attualizzati dai Carabinieri di Senigallia e hanno portato all’arresto dei due ultraquarantenni grazie anche all’ausilio dell’unità cinofila di Pesaro e all’elicottero di Ancona.
Il Capitano della Compagnia di Senigallia Roberto Cardinali ha tenuto a precisare che è in atto da tempo un cambiamento delle modalità di fruizione dell’eroina, sempre più sostanza di nicchia che circola grazie a canali meno evidenti della cocaina, peraltro usata più dai giovani e passata attraverso stranieri che si occupano del rifornimento dei mercati.
Sempre maggiori controlli sono stati effettuati dopo che negli ultimi 20 giorni sono stati avvistati diversi pregiudicati passare a Senigallia. Con le verifiche di martedì mattina sono state controllate oltre 50 mezzi e 60 persone che si vanno ad aggiungere alle recenti iniziative in tema di sicurezza alla guida – 73 patenti ritirate dall’inizio dell’anno – e di educazione civica.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!