SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Senigallia prenderà vita la Notte dei Musei 2010

Luoghi storici e musei cittadini faranno le ore piccole sabato 15 Maggio

Hotel Moretti standard

Presentazione Notte dei Musei a SenigalliaAnche quest’anno il Comune di Senigallia aderisce alla Notte dei Musei 2010, promossa dal Ministero Francese della Cultura. Dal pomeriggio di sabato 15 Maggio fino a tarda notte sono previste numerose iniziative nei luoghi storici e nei musei cittadini "con l’obiettivo di creare un rapporto sempre più stretto tra il monumento e la cittadinanza".

Così l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni presenta l’iniziativa che, con un ricco programma, coinvolgerà tutte le principali strutture culturali e storiche senigalliesi. Per questa manifestazione è stato "intensificato lo sforzo comunicativo per invogliare le persone ad entrare nei luoghi delle istituzioni culturali. Voglio ringraziare gli amici dell’associazionismo che si sono dati da fare nell’organizzare i vari appuntamenti per i senigalliesi e gli ospiti che vengono in città attirati dall’evento".

"La Notte dei musei è una occasione capace di esaltare le eccellenze del nostro sistema museale e sottolineare la rilevanza di Senigallia a livello regionale" spiega il Sindaco Maurizio Mangialardi, e annuncia "presto tutti i luoghi della cultura avranno un’unica regia nella "Casa Museo" al Palazzetto Baviera, che verrà restaurato entro il prossimo anno. Guardiamo a un processo che vedrà nei prossimi anni anche la nascita di un grande museo di arte contemporanea nell’area Ex Sacelit".

Presentazione  Notte dei Musei a SenigalliaIl Museo della Mezzadria aprirà le sue porte alle ore 21.30 con lo spettacolo di Angelo Cicconi Massi dedicato alla città di Senigallia. "Non è uno spettacolo fine a se stesso, ma per tutti ricco di spunti di riflessione sulla storia identitaria del nostro territorio, com’è il fine del nostro museo" racconta Ada Antonietti del Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi". Chiuderanno la serata conversazioni con il pubblico sulla vita di campagna della mezzadria e uno spuntino notturno con visite guidate del museo. Tutto questo "per provocare nei partecipanti la memoria nel costruire il riconoscimento di una identità" dice Remo Morpurgo Presidente della Consulta della Cultura di Senigallia "la cultura non può essere dimenticata nel mondo di oggi globalizzato".

Anche la Pro Loco di Senigallia ha contribuito all’organizzazione dell’evento, come racconta il Presidente Umberto Solazzi che presenta Massimo Marchini, "il protagonista della nostra iniziativa durante la notte dei musei". Le Sale di Palazzo del Duca ospiteranno la 3^ edizione della mostra nazionale di fotografia stenopeica che inaugurerà alle ore 18,30. "Senigallia è già a livello nazionale punto di riferimento di questa filosofia fotografica" afferma Marchini "stiamo lavorando per contattare i nostri analoghi stranieri per aumentare l’importanza della nostra città". Sempre a Palazzo del Duca alle ore 21,30 si terrà la conferenza del fisico Franco Rustichelli dell’ Università Politecnica delle Marche sul tema Dalla relatività di Einstein ad una formulazione dinamica dell’immortalità (ragionamenti sul concetto di tempo) che "più che a una conferenza è molto vicina a una performanze teatrale" spiega Schiavoni.

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Giovedì 13 maggio, 2010 
alle ore 19:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno