SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elette le Commissioni Consiliari, "acqua bene comune" nello Statuto di Senigallia

L'esito completo del Consiglio Comunale del 12 Maggio

1.822 Letture
commenti

Sala del Consiglio Comunale di SenigalliaIl Consiglio Comunale di Senigallia si è riunito mercoledì 12 maggio. La seduta è stata aperta come di consueto dallo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Pazzani, Cicconi Massi, Rebecchini e Magi Galluzzi.

Il Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, ha comunicato a questo punto in Aula la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, denominato “Partecipazione”, nel quale sono confluiti assieme i Consiglieri comunali Mancini, Battisti e Rebecchini.

È seguita l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, avvenuta all’unanimità dei 29 consiglieri presenti (unici assenti in questa fase i Consiglieri Marcantoni e Paradisi).

Il Sindaco, Maurizio Mangialardi, ha a questo punto comunicato ufficialmente in Aula la nomina del Vice Sindaco, carica che come è noto viene ricoperta da Maurizio Memè.

La parte deliberante è quindi iniziata con un ordine del giorno presentato dai Consiglieri Paradisi e Pazzani e avente ad oggetto “Grave inadempimento dell’ASUR 4 in relazione al diritto di lavoro di disabili ed invalidi civili”. La questione è stata discussa ma poi rinviata in Commissione, su proposta del Sindaco, per ulteriori approfondimenti.

I lavori del Consiglio Comunale sono proseguiti con la ratifica dell’atto di G.M. n° 81 del 23.3.2010 riguardante la “destinazione di avanzo vincolato e altre variazioni di bilancio urgenti”. La pratica è stata introdotta da una relazione dell’Assessore comunale alle Risorse Finanziarie, Francesca Michela Paci, e al termine della discussione è stata approvata per schieramenti, con 18 favorevoli (maggioranza), 8 contrari (minoranza) e l’astensione del Consigliere Pazzani (Lega Nord).

Si è così passati alla modifica del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari permanenti. Sull’argomento sono state presentate due differenti proposte: la prima da parte dei Consiglieri del PDL Cicconi Massi, Mazzarini, Girolimetti, Rimini e Cameruccio; la seconda a firma dei Consiglieri Magi Galluzzi (PD) e Girolametti (Città futura). La successiva discussione in merito è stata unificata. In conclusione, la prima proposta è stata respinta con 4 voti a favore (da parte dei proponenti) e 21 contrari, mentre la seconda è stata approvata per schieramenti con 18 voti favorevoli (maggioranza), 9 contrari (minoranza) e 1 astenuto (Donatiello).

Al termine di questo importante passaggio istituzionale si è proceduto alla elezione dei componenti delle commissioni consiliari permanenti secondo l’art. 23 del regolamento del Consiglio Comunale. Ogni singola commissione ha registrato il voto segreto per la nomina dei suoi componenti. L’intero quadro dei componenti è elencato nel file allegato.

Il Sindaco Mangialardi ha poi introdotto il punto successivo, riguardante una modifica e integrazione allo Statuto Comunale sulla necessità di considerare e riconoscere il diritto umano all’acqua come bene comune pubblico. Sulla stessa materia l’ordine del giorno prevedeva anche una seconda proposta, presentata dai Consiglieri Battisti, Mancini e Rebecchini, sempre indirizzata all’inserimento di dichiarazioni al riguardo all’interno del principi generali dello Statuto. Anche qui si è sviluppata una discussione unificata.

Una proposta di rinvio della questione in Commissione formulata dal Consigliere Mancini è stata respinta (per schieramenti: 11 favorevoli e 16 contrari con 3 astensioni dei Consiglieri Bucari, Girolametti e Pergolesi). La discussione ha anche registrato la presentazione di alcuni emendamenti, sia da parte della maggioranza che da parte del gruppo Partecipazione, tutti approvati dall’Assemblea. Al termine sono state poste in votazione le due pratiche complessive: quella dell’Amministrazione è stata approvata con 24 voti favorevoli a fronte di 5 contrari (i Consiglieri del PDL), mentre quella del gruppo “Partecipazione” è stata respinta al termine di una votazione trasversale terminata in perfetta parità: 13 favorevoli di vari gruppi (compresi i Consiglieri PD Salustri, Giacchella e Quagliarini), 13 contrari (gli altri 8 Consiglieri PD e i cinque consiglieri del PDL) e 3 astenuti (il Sindaco Mangialardi, il Presidente del Consiglio Monachesi e il Consigliere PD Bucci).

Il Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Monachesi, ha infine introdotto l’ultima pratica in programma, riguardante la nomina della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari in Corte d’Assise e in Corte d’Appello. Sono stati eletti alla carica i Consiglieri Mazzarini per la minoranza e Donatiello per la maggioranza, mentre ricordiamo che il Sindaco è componente di diritto della Commissione.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 13 maggio, 2010 
alle ore 12:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura