A Senigallia un incontro sull’esperimento del CERN di Ginevra
Conferenza tenuta dal prof. Goffredo Giraldi su LHC, il collisore di particelle che riproduce il Big Bang
L’associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”, in collaborazione con il centro sociale “Molinello 2” ed il Comune di Senigallia ha programmato per il giorno 14 maggio 2010 la conferenza conclusiva del corso di “Introduzione all’Astronomia – Anno 2010” che ha per titolo: “Un nuovo telescopio cosmologico: LHC (Large Hadron Collider)” tenuta dal prof. Goffredo Giraldi.
L’incontro avrà luogo alle ore 21,30 all’Auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi a Senigallia. L’argomento, di grande attualità, riguarderà l’avveniristico collisore di particelle del CERN di Ginevra, la più grande e costosa macchina mai costruita dall’uomo e che ha suscitato al suo debutto un grande entusiasmo tra i fisici e gli astronomi, ma grande apprensione e qualche dubbio nell’uomo della strada, disinformato da falsi profeti, come la formazione di un buco nero pronto a fagocitare la nostra Terra.
LHC è un enorme anello dalla circonferenza di 27 km, collocato a 100 m di profondità al confine tra Svizzera e Francia al Centro Europeo per la Ricerca Nucleare.
Questo ambizioso progetto scientifico sta per ripartire con l’intento di gettare una nuova luce su eventi accaduti pochi istanti dopo il Big Bang, nella speranza di rispondere a domande fondamentali sulla vita, sull’Universo e su molto altro ancora (ovvero a caccia del Bosone di Higgs, denominato anche con la definizione “Particella di Dio”)
dall’Associazione Aristarco di Samo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!