SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Atei e Agnostici di nuovo in piazza a Senigallia in nome di Charles Darwin

Sabato 15 e domenica 16 tavolo di raccolta firme per chiedere l'intitolazione di una via allo scienziato

Charles DarwinSabato 15 e Domenica 16 maggio prossimi la costituenda Delegazione senigalliese del Circolo UAAR di Ancona (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) organizzerà un tavolo di raccolta firme a Senigallia in piazza Roma dalle 16 alle 20, nel quale i cittadini potranno sottoscrivere la petizione per chiedere al Sindaco di intitolare una via a CHARLES DARWIN, il celebre naturalista inglese padre della teoria scientifica dell’Evoluzionismo.

Oltre agli innegabili meriti scientifici raggiunti con i suoi studi, oggi Darwin rappresenta lo stesso spirito scientifico, ovvero la volontà dello spirito umano di affrontare in modo aperto e intelligente i quesiti che la Natura ci pone, senza preconcetti o ingenui antropocentrismi, anche quando si tratta di analizzare la nostra stessa specie.

Le conclusioni degli studi darwiniani si contrappongono a tutte le teorie religiose della “Creazione” e a quelle pseudo-scientifiche del “Disegno Intelligente”: l’UAAR, rappresentando migliaia di persone atee, agnostiche o semplicemente laiche, celebra ogni anno l’anniversario della nascita dell’insigne scienziato con il Darwin Day, una serie di conferenze che si svolgono sul territorio nazionale cui partecipano illustri scienziati e pensatori.

Presso il tavolo la cittadinanza potrà informarsi sulle iniziative dell’Associazione, tra le quali: il testamento biologico, lo “sbattezzo”, l’otto per mille, l’ora di religione nelle scuole, l’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici, la contraccezione d’emergenza (pillola del giorno dopo) e l’aborto (pillola RU486).

Saranno disponibili copie della rivista L’Ateo. Sarà anche possibile iscriversi o versare un contributo per sostenere le nostre iniziative.

Chi volesse saperne di più sull’UAAR (struttura, temi, scopi, iscrizione) visiti il sito nazionale www.uaar.it.
Per conoscere le manifestazioni locali svolte finora si rimanda al sito del Circolo di Ancona www.uaar.it/ancona, e all’indirizzo mail ancona@uaar.it per avere informazioni o essere sempre aggiornati sulle nostre attività dal Coordinatore, Dante Svarca.

da Paul Manoni
UAAR Senigallia

Allegati

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 maggio, 2010 
alle ore 16:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 6 commenti
feuerbach 2010-05-13 05:04:04
dopo tanta pedofilia nella chiesa e tanta intolleranza da parte degli islamici (che uccidono se fai una battuta su mao metto) finalmente una qualcosa di nuovo e pulito anche a Senigallia, forse il mondo sta cambiando, speriamo in bene e che la gente inizi a pensare al-di-là di pregiudizi e paure irrazionali per cercare una migliore verità, come fece Darwin, con coraggio, intelligenza, mente aperta e nessun dogma preconcetto. un grande.
ecumene 2010-05-13 05:32:19
voi miscredenti non avete capito che non si può dire che Dio non esiste nemmeno se non esiste perché credendoci Esso esisterà.
pap'occhio 2010-05-13 11:04:43
per fortuna che Silvio c'è .... a prescindere !!!

malocchio 2010-05-13 11:57:35
enti immortali ed enti mortali
Silvio esiste purtroppo, ma non è immortale per fortuna, la stupidità di certi elettori invece sì...
anonymous 2010-05-13 16:09:53
"Non e' Dio ad aver creato l'Uomo, ma l'Uomo ad aver creato Dio"
Paul Manoni 2010-05-14 16:36:32
O PENSI, O CREDI...
Caro ecumene,
il fatto che esista dio, come una comoda risposta alle le menti pigre e non propriamente preparate a darsi altre spiegazioni, posso anche capirlo e assecondarlo...Un po' come si fa' con i bambini ancora incapaci di intendere e volere che la stessa Chiesa Cattolica Apostolica Romana battezza per "far numero" o "per tradizione"...Non certo per volere o fede dello stesso infante, insomma.
Ma che mi si venga a dire che dio esite, senza uno straccio di prova empirica, o che per giunta, le persone e gli esseri umani tutti, non si possono permettere neanche di mettere questa assurdita' in discussione, mi sembra un tantino integralista e/o fondamentalista da parte sua.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO.
Art. 18: Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione
o credo, e la libertà di manifestare isolatamente o in comune, in pubblico o in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza
dei riti.
Art.19: Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di sostenere opinioni senza condizionamenti e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo ai confini.
Aggiungo che le streghe hanno smesso di esistere, quando hanno smesso di brucuarle...e che gia' nel 300 a.e.c. Euclide diceva bene: "Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova."
Distinti saluti,
Paul
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura