SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consegnata a Senigallia la 14a Bandiera Blu consecutiva

Soddisfazione per il riconoscimento dei requisiti balneari, turistici, ambientali

1.357 Letture
commenti
Senigallia.org

La bandiera blu che sventola ancora sulla spiaggia di vellutoL’Amministrazione Comunale di Senigallia ha ricevuto martedì 11 maggio a Roma la Bandiera Blu d’Europa delle spiagge per l’anno 2010, nel corso di una cerimonia nazionale svoltasi presso la Sala Tirreno della Regione Lazio.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato per il quattordicesimo anno consecutivo al nostro Comune, rappresentato nell’occasione dal Sindaco Maurizio Mangialardi e dall’Assessore alla Città Sostenibile Gennaro Campanile. Il Sindaco ha ritirato il vessillo dal Presidente della FEE nazionale, Claudio Mazza.

Si rinnova così ancora una volta il conseguimento di un vero e proprio simbolo che la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale assegna in premio a quei Comuni che rispondono a specifici requisiti di natura turistica ed ambientale.

Per il Comune di Senigallia la giornata odierna costituisce un momento di grande soddisfazione, poiché la conferma della Bandiera Blu, al di là del significato strettamente promozionale, testimonia la qualità del lavoro portato avanti durante gli anni.

Ricordiamo infatti che per ottenere questo riconoscimento occorre possedere una serie di requisiti, tra i quali figurano la qualità delle acque di balneazione, la massima funzionalità dei depuratori cittadini, l’impeccabile allacciamento del sistema fognario, la qualità dell’accoglienza turistica, l’organizzazione continuativa di corsi ed iniziative di educazione ambientale.

La stagione estiva inizia ancora una volta nel migliore dei modi – sottolinea con grande soddisfazione il Sindaco Maurizio Mangialardi poiché per il quattordicesimo anno consecutivo la FEE ha riconosciuto, sulla base di parametri oggettivi e concretamente misurabili, Senigallia come luogo caratterizzato da un elevato livello di tutela dell’ambiente, da un alto grado di qualità dei servizi e dell’accoglienza. Questa nuova Bandiera Blu premia la città nel suo insieme, dal momento che i temi che sottende rappresentano valori condivisi dall’intera comunità locale. Per tutto questo vorrei rivolgere un sincero ringraziamento all’intera città, che merita in pieno questo riconoscimento, nonché alla FEE Marche e al suo Presidente Rosi per la costante opera di stimolo e sensibilizzazione. A questo punto non ci resta che proseguire sulla strada intrapresa per confermare nel tempo questo primato”.

La Bandiera Blu – aggiunge l’Assessore Campanile è una certificazione ambientale che attesta l’offerta qualitativa della Città di Senigallia. Ma non è soltanto la qualità delle acque di balneazione che ci premia, quanto quella serie di servizi e azioni che riusciamo a mettere in campo per la salvaguardia dell’ambiente”.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 12 maggio, 2010 
alle ore 7:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura