SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata Planet Panzini, la scuola di formazione a Canavieiras, Brasile

"Succursale" brasiliana del Panzini di Senigallia per rilanciare il turismo nella zona di Bahia - VIDEO

6.804 Letture
commenti
Panzini Senigallia

Presentazione del progetto Planet PanziniInaugurata lo scorso 13 marzo a Canavieiras (Brasile) la nuova Scuola di Formazione Professionale Alberghiera "Planet-Panzini", nata dall’idea dall’Associazione senigalliese "Giardino degli Angeli", il supporto economico dell’Associazione Planet Onlus di Roma e il sostegno didattico-formativo della scuola alberghiera Panzini di Senigallia.

Silvio Pasquini, Presidente dell’Onlus "Giardino degli Angeli", racconta la sua esperienza a Canavieiras che iniziò nel 2003 con la costruzione di altre due strutture: "oggi la Scuola Materna e il Reforco Julia Thomson sono una realtà viva di questo territorio, un modo efficace per dare speranza e dignità ad oltre 100 bambini ed alle loro famiglie".
Presentazione  del progetto Planet PanziniCosì presenta "Un altro miracolo della solidarietà, la Scuola di Formazione Professionale Alberghiera "Planet-Panzini" e spiega "Perchè questa scuola a Canavieiras? Una delle ricchezza di Bahia è il turismo. Molte risorse saranno investite in questo settore nel prossimo futuro. Noi pensiamo che buoni studenti nel settore turistico-alberghiero abbiano concrete possibilità di trovare lavoro. E qui, a Canavieiras, la disoccupazione è un grosso problema. Vogliamo dare con la nostra scuola la possibilità ai giovani di Canavieiras di avere un futuro migliore".

Presentazione  del progetto Planet Panzini: il vecchio ospedale"Nella nostra scuola si è svolta la formazione da settembre a dicembre 2009 di tre insegnanti tecnici pratici" racconta Maria Rossella Bitti, direttrice della Scuola Alberghiera Panzini di Senigallia: "Per il nostro istituto è stato un onore partecipare a questo progetto".
Presente all’incontro anche il Consigliere della Planet Onlus di Roma Enrico Giacomelli, che ringrazia i tanti che hanno supportato questa iniziativa di crescita culturale e di costruzione di una struttura all’avanguardia, grazie alle donazioni del 5 per mille.

Presentazione   del progetto Planet Panzini"Solo in nove mesi, la struttura a Canavieiras del vecchio ospedale abbandonato è stata recuperata e gli è stato ridato splendore e nuova vita con il progetto Planet-Panzini" continua Silvio Pasquini "dopo un anno perfetto – nel marzo 2009 ci fu l’inaugurazione dell’itinerario – ha iniziato il primo anno scolastico con la selezione di 27 alunni in gamba e entusiasti di questa possibilità di riscatto". La scuola, oltre ai locali di studio, è dotata di albergo, bar e cucina per le esercitazioni pratiche dopo le lezioni.

Per sostenere la nuova struttura, si svolgerà venerdì 14 maggio, alle ore 19.30, alla Scuola Alberghiera Panzini di Senigallia una cena di beneficenza. Durante la serata verrà presentato l’itinerario per immagini del progetto di cooperazione internazionale  dell’associazione Giardini degli Angeli, in particolare la neonata Planet-Panzini. Per prenotare il numero di riferimento è 071.79111.

//www.giardinodegliangeli.it
//www.planetonlus.it

Il video che presenta il progetto

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Martedì 11 maggio, 2010 
alle ore 18:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
ale73 2010-05-14 17:37:47
ottima iniziativa..... invito tutti i lettoeri di 60019.it di visitare il sito del GIARDINO DEGLI ANGELI... e magari fate la vostra donazione del 5%1000 sulla vostra dichiarazione dei redditi. se lo meritano.
Anonimo2011-04-16 21:54:45
Bravi!!!
Che bello, bravi!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura