SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con il sociologo Ilvo Diamanti l’ultima lezione della Scuola di Pace a Senigallia

Giovedì 13 maggio appuntamento a Palazzo del Duca: "Perchè è tanto difficile comunicare la speranza"?

Albergo Bice standard

Ilvo DiamantiGiovedì 13 maggio alle ore 21.00, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia, ultimo incontro della Scuola di Pace "V. Buccelletti", con la partecipazione del professor Ilvo Diamanti, docente di Comunicazione politica presso la Facoltà di Scienze politiche di Urbino, che tratterà il tema, da lui stesso definito, "Perchè è tanto difficile comunicare la speranza".

Già il titolo sembra riassumere il senso del lungo percorso iniziato con Roberto Mancini nel dicembre 2009 e proseguito da Tonio Dell’Olio, De Paoli, Daoli, Mancuso, i cui contributi hanno ruotato intorno al tema della speranza. Ora l’esperto di comunicazione ci spiegherà perchè è tanto difficile comunicare, soprattutto oggi, e come comunicare la speranza.
 
Ilvo Diamanti si è laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova. In seguito ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Trento; è stato ricercatore di metodologia della ricerca sociale presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Padova e professore associato di Sociologia politica presso l’Università di Urbino "Carlo Bo".
Scuola di Pace BuccellettiDal 1995 insegna "Régimes Politiques Comparéees" nel Master in "Etudes Politiques" presso l’Università Paris II, Panthéon-Assas. Attualmente ha la responsabilità scientifica di Demos & Pi, l’istituto che cura indagini periodiche sulla società italiana.
Ha collaborato e collabora con importanti testate nazionali. In particolare, cura su Il Gazzettino di Venezia l’"Osservatorio sul Nordest"; dal 1995 al 2001 è stato editorialista de Il Sole 24 Ore; dal 2001 sul quotidiano La Repubblica tratteggia "Mappe" e "Bussole" della politica e della società italiana.
Partecipa al Comitato scientifico della Società Italiana Studi Elettorali e alle attività di ricerca di Itanes (Italian National Elections Studies); è membro del comitato scientifico e editoriale delle riviste: Rassegna Italiana di Sociologia, Rivista Italiana di Scienza Politica, Political and Economis Trends, Limes, Sviluppo Locale, Economia e Società Regionale, Critique Internationale.
 
Impossibile numerare tutte le sue opere, tra studi, articoli, ricerche e saggi. Segnaliamo solo: 2009, "Sillabario dei tempi tristi", Bologna, Feltrinelli; 2003, "Bianco, rosso, verde … e azzurro. Mappe e colori dell’Italia politica", Bologna, Il Mulino; 1999 (a cura di), "La generazione invisibile", Milano, Edizioni Il Sole 24 Ore; 1996, "Il male del Nord. Lega, localismo, secessione", Roma, Donzelli. Tra i saggi: (con L. Ceccarini) Catholics and politics after the Christian Democrats: the influential minority", Journal of Italian Modern Studies, 1/2007, pp. 8-36; (con E.Lello) "The Casa delle Libertà: a House of Cards?", in "Modern Italy", 1/2005, pp. 9-35.


da Scuola di Pace Buccelletti

Scuola di Pace Buccelletti
Pubblicato Martedì 11 maggio, 2010 
alle ore 18:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura