A Senigallia il convegno nazionale di odontoiatria
Sabato 8 maggio l'incontro alla Rotonda a Mare su “La gestione del rischio in odontoiatria”
Nel magnifico scenario della Rotonda a Mare di Senigallia (piazzale della Libertà) si svolgerà sabato 8 maggio un convegno medico nazionale riguardante “La gestione del rischio in odontoiatria”.
L’ambulatorio odontoiatrico, organizzazione complessa e sofisticata nella quale il personale sanitario e tecnico-amministrativo persegue costantemente l’intento di soddisfare appieno il paziente, richiede una perfetta messa a punto e un rigoroso controllo del suo funzionamento, in modo da garantire il massimo risultato in termini di efficacia ed efficienza.
Il carattere particolarmente delicato degli interventi eseguiti rende necessaria un’attenta valutazione dell’ambiente di lavoro, che utilizza abitualmente strutture, impianti, sostanze chimiche, supporti tecnologici e procedure diagnostico-terapeutiche potenzialmente rischiose per l’operatore e il paziente.
È proprio su questo attualissimo aspetto dell’assistenza odontoiatrica che si propone di fare il punto il convegno di sabato prossimo, dibattendo le problematiche legate alla gestione del cliente/paziente, la gestione dell’organizzazione, i rischi clinici, i rischi occupazionali e la gestione dell’ambiente e di apparecchi e materiali.
Organizzato in collaborazione tra la Società Italiana di Igiene, l’Università Politecnica delle Marche, l’ISPESL e varie associazioni di dentisti italiane e marchigiane, il convegno si aprirà alle ore 9 con il saluto delle autorità. Seguiranno tre sessioni di lavoro, rispettivamente sulle tematiche “Il rischio nell’attività odontoiatrica” (ore 9,15 circa), “Epidemiologia del contenzioso in odontoiatria” (ore 11 circa) e “Metodologie di gestione del rischio in odontoiatria” (dalle ore 14, dopo una pausa pranzo).
Il Convegno partecipa al programma nazionale di Educazione Continua in Medicina con l’accreditamento delle seguenti figure professionali: Odontoiatra, Igienista Dentale. Il Comitato Scientifico è composto dal Presidente, Isidoro Annino, ordinario di Igiene presso l’Università Politecnica delle Marche; da Emilia Prospero, associato di Igiene presso lo stesso ateneo; e dagli odontoiatri liberi professionisti Stefano Galassi e Francesca Secchiaroli. La segreteria organizzativa del convegno è curata dall’agenzia senigalliese Events congress&communication.
da Events congress&communication
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!