Caffè gratuito per i clienti del centro storico di Senigallia
Dall'8 al 16 maggio l'iniziativa della CNA e del Centro di Velluto per rilanciare le attività commerciali
Nuova iniziativa promossa dalla CNA di Senigallia e dagli esercizi aderenti al Centro di Velluto: a partire da sabato 8 maggio fino a domenica 16 i clienti delle 60 attività che hanno detto si all’iniziativa godranno di un particolare sconto, un caffè gratuito.
E’ questa l’ultima trovata per rilanciare lo shopping nel centro storico di Senigallia promossa dalla CNA e alla quale hanno aderito oltre 60 attività. Un trend in crescita dopo la partenza del format a Natale 2009 con l’iniziativa "Straordinari sconti in centro". In pratica nelle 60 attività saranno rilasciati ai clienti che effettueranno acquisti dei buoni per un caffè nei 12 bar del centro che hanno dato disponibilità.
"Entusiasmo e continuità con l’operato precedente per dar forza e nuova visibilità ad un progetto che aveva riscosso successo – afferma il segretario della Cna di Senigallia Massimiliano Santini – e che viene riproposto con la speranza che sempre più negozi ed esercizi commerciali del centro cittadino vengano coinvolti".
Questa è solo l’ultima delle diverse inziative che compongono l’attività del Centro di Velluto, un gruppo di imprese che hanno deciso di aggregarsi per avere più forza e voce all’interno del mercato cittadino e per rilanciare il centro storico rispetto alla strapotenza dei centri commerciali "artificiali".
A fianco infatti dell’evento in occasione della festa della mamma, "Un caffè in Centro per te", c’è un portalewww.centrodivelluto.it che diventerà oltre ad un supporto informatico per le imprese un market-place in cui i clienti potranno visionare i prodotti e dialogare con i negozianti; la formazione, un percorso mirato per le piccole e medie imprese su merchandising, marketing relazionale, amministrazione; la fidelity card per la clientela fidata e da fidelizzare in collaborazione con le banche.
E ancora la pubblicità condivisa, per avere più forza nei confronti del mercato pubblicitario cui spesso il singolo esercente non ha accesso, e le agevolazioni in convenzione, ovvero tariffe e condizioni agevolate per quanto riguarda le spese comuni (utenze, sicurezza, banche).
L’occasione del caffè in centro per te è stato utile anche per fare un punto della situazione delle reali esigenze e richieste degli esercizi commerciali: dal problema parcheggi, al piano Cervellati, dall’occupazione di suolo pubblico alla riqualificazione; tanti sono i problemi che gli esercizi devono affrontare, non per ultima quella preoccupazione del cliente a scappare perchè scade il parcheggio. E allora soste veloci, tariffe sull’effetivo tempo consumato, regolamentazione specifica, flessibilità diventano requisiti fondamentali secondo la presidente della Cna di Senigallia Giovanna Curto per poter far vivere questo centro commerciale naturale.
Disponibilità in questo senso è stata dichiarata dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che ha salutato positivamente l’iniziativa della Cna: promozione del centro e sostegno per una maggiore competitività, apertura al dialogo con tutte le associazioni di categoria per iniziative condivise. Disponibilità colta dal coordinatore provinciale Marzio Sorrentino con la speranza che il Comune di Senigallia vesta un ruolo di traino e di regia e che le altre associazioni facciano proposte senza osteggiarne alcuna.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!