SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia.org

Basket, la Goldengas Senigallia espugna Fossobrone e va in semifinale play-off

Grande prova dei biancorossi: 87-73 alla Tecnolegno in gara 2. Ora contro la vincente tra Padova e Chieti

3.658 Letture
commenti

PallacanestroSi sapeva che a Fossombrone sarebbe stata dura, ma alla lunga la supremazia tecnico-atletica nonché la solita grinta della Goldengas Senigallia hanno fatto la differenza. Così, dopo una partita giocata sul punto a punto per più di tre-quarti di gara, i biancorossi trovano l’allungo definitivo nei minuti finali, portandosi a casa match e serie. Domenica 16 maggio, i ragazzi di coach Regini ospiteranno – per gara 1 della semifinale playoff – la vincente tra Padova e Chieti, ferme sull’1-1.

E stata una battaglia infernale sin dall’inizio! Si è giocato colpo su colpo e sebbene noi siamo andati sopra più volte, loro sono sempre stati bravi a riprenderci. Poi, come è accaduto spesso quest’anno, nel quarto periodo abbiamo messo una marcia in più e così abbiamo portato a casa il risultato!” è questa la sintesi del match di Giovanni Penserini, autore di 23 punti al termine della gara che ha visto la Goldengas trionfare sulla Tecnolegno per 87-73.

Bisogna certo riconoscere al Fossombrone la grande tenacia (a volte troppa) e la volontà di non arrendersi mai, ma questa Goldengas – riprendendo le parole dello stesso Penserini – ha davvero una marcia in più. Difesa asfissiante, grinta da spendere su ogni rimbalzo e palla vagante, ripartenze fulminee in contropiede, canestri importanti messi a segno nei momenti decisivi, la voglia di crederci fino alla fine: questi sono gli elementi che hanno sancito il 2-0 ai danni della Tecnolegno, come del resto i successi di un’intera stagione.

Nel match che ha dunque decretato Senigallia prima semifinalista di questi play-off son da sottolineare le prove di Gnaccarini e Penserini (rispettivamente 21 e 23 punti), nonché quelle del giovane Amici (17 punti e 6 rimbalzi) e del capitano Pierantoni, che ha “catturato” ben 14 rimbalzi.
 
La partita – Primo quarto che inizia all’insegna della confusione: tre palle perse per parte e una generale imprecisione al tiro. Dopo quattro minuti, il punteggio è infatti fermo sul 2-1 per Fossombrone. Sarà poi Penserini con 6 punti consecutivi a firmare il primo allungo Goldengas: 7-2 per i biancorossi al 5’.
L’ex Barantani accorcia, ma una tripla del neo-entrato Amici riporta i senigalliesi sopra di sei lunghezze (17-11). Sul finire del quarto Bartolucci segna da sotto e fissa il risultato sul 17-13 dopo i primi 10 minuti di gara.

Secondo periodo giocato a fasi alterne: prima la Tecnolegno trova il meno 1 con una bomba di Paci, poi Senigallia cerca di allungare nuovamente portandosi sul più 5 (23-18) al 13’. Bartolucci e Paci danno la carica ai locali che impattano a quota 25 al 15’. Per i restanti 5 minuti di quarto si gioca punto a punto e si va al riposo con Fossombrone avanti 37-35.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa vanno subito sul più 4 grazie al canestro da sotto di Silimbani. Poi, una tripla di Gnaccarini e un canestro dai 5 metri di Pierantoni danno il più 1 alla Goldengas: 42-41 al 22’.
La partita si accende: la tensione vista sin qui si tramuta ora anche in molti falli, sia da una parte che dall’altra, e in diversi battibecchi –Amici con Magi ed Esposito con Silimbani – che caratterizzeranno la gara fino al suo termine.
Al 25’, una bomba di Esposito dà alla Goldengas il più 4 (54-50), ma Fossombrone sembra non arrendersi mai e il solito Silimbani, con una tripla prima e una schiacciata in contropiede poi, riporta la Tecnolegno sul più 1 (55-54 al 27’).

Regini ordina ai suoi di alzare la pressione difensiva e la mossa sembra dare i suoi frutti: Fossombrone perde due palloni ed è inoltre costretta a tiri forzati che non entrano. Senigallia ne approfitta e va sul più 6: 62-56 al 29’. La Tecnolegno spreca un altro possesso, ma la Goldengas non vuole mai chiudere la partita: Amici ed Esposito sbagliano infatti le triple del possibile più 9 e due liberi di Barantani riportano Fossombrone a meno 4, 62-58 e ultimi 10 minuti da giocare.

Ad inizio quarto periodo, Penserini sigla il più 6 senigalliese. Sul ribaltamento di fronte Barantani sbaglia da fuori, contropiede Goldengas, ma Gnaccarini perde palla e sfuma di nuovo l’occasione per l’allungo decisivo. Passano pochi secondi e Paci segna dall’arco dei 6,25. Tecnolegno a meno 3 (64-61).
Siamo nelle fasi salienti del match: Amici sbaglia, ma nell’azione seguente Barantani fallisce la tripla del possibile aggancio. Break Goldengas: Penserini, Pierantoni e Amici firmano infatti i canestri che portano Senigallia sul più 9 (72-63) al 35’.

Ma Fossombrone non vuole mollare e a 2 minuti dal termine riesce ancora una volta ad arrivare al meno 4 (77-73). A questo punto una prodezza di Amici dà il “la” al trionfo Goldengas: sull’errore al tiro di Filippetti, il numero 19 senigalliese vola in aria, segna in tap-in e fà esplodere la curva biancorossa. La Tecnolegno sembra aver accusato mentalmente la prodezza balistica del giovane Amici e nell’azione successiva Benevelli sbaglia un importante tiro da tre.
Nuovo possesso Goldengas con Gnaccarini che si guadagna e realizza due liberi. Gattoni fallisce un’altra tripla, mentre l’ex Filippetti realizza quella del più 11 per Senigallia.

Paci sbaglia ancora dalla lunga distanza e sulla ripartenza biancorossa, Bartolucci infligge una gomitata gratuita allo stomaco di Gnaccarini che si accascia a terra. Momenti di grande tensione, ma i senigalliesi, con l’aiuto degli arbitri, sono bravi a non reagire alla provocazione del giocatore fossombrino.
Rimangono gli ultimi secondi da giocare e lo stesso Gnaccarini trova la bomba del definitivo 87-73. La Goldengas Senigallia archivia la pratica Fossombrone con un secco 2-0.

Dopo l’ennesimo trionfo stagionale e se si considera che la Goldengas sta affrontando questi playoff promozione da favorita contro ogni pronostico di inizio stagione, al popolo biancorosso non resta che ben sperare e continuare a sognare la grande impresa.

Il prossimo impegno sarà gara 1 della semifinale play-off, prevista per domenica 16 maggio al Palasport di via Capanna. I ragazzi di coach Regini si troveranno contro la vincente tra Padova e Chieti, ferme sull’1-1 dopo la vittoria degli abruzzesi in gara 2.

Dall’altra parte del tabellone, la Pallacanestro Faenza, con la vittoria in gara 2 per 72-55, ha eliminato 2-0 la E’ Vita Budrio, portandosi anch’essa in semifinale.
 

Parziali:
13-17; 39-37; 58-62; 73-87
 
Tabellini:

GOLDENGAS SENIGALLIA
: Penserini 23, Gnaccarini 21, Amici 17, Maddaloni 8, Pierantoni 7, Esposito 6, Filippetti 3, Kosanovic 2, Monticelli n.e, Papa n.e. Allenatore: Regini

TECNOLEGNO FOSSOMBRONE: Bartolucci 18, Barantani 13, Silimbani 12, Paci 10, Gattoni 7, Benevelli 7, Bigi 6, Mancinelli, Donnini n.e., Basili n.e. Allenatore: Renzi

Risultati Gara 2 – Primo turno playoff Promozione (Gir. B):

Naturino Civitanova – Fiorese Bassano 79-67 (serie: 1-1)
Tecnolegno Fossombrone – Goldengas Senigallia 73-87 (serie: 0-2)
BLS Chieti – Gattamelata Albignasego Padova 74-61 (serie: 1-1)
E’ Vita Budrio – Pall. Faenza 55-72 (serie: 0-2)

 

di Andrea Marcellini

Andrea Marcellini
Pubblicato Venerdì 7 maggio, 2010 
alle ore 8:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno