Viaggio nell’Italia del precariato al Cinema Gabbiano di Senigallia
Iniziativa giovedì 6 maggio del Coordinamento Difesa della Scuola Pubblica: proiezione e dibattito
“In nome del popolo precario” è un’iniziativa che il Coordinamento Difesa della Scuola Pubblica organizza giovedì 6 maggio 2010 alle ore 21.00 presso il Cinema Gabbiano di Senigallia.
La proiezione del film “Caro Parlamento e altre favole meravigliose” di Giacomo Faenza (55’) e, a seguire, un dibattito con interventi di Matteo Vescovi (Coordinamento Precari della Scuola – Bologna), Barbara Imperiale (Collettivo Effetti Collaterali – Fabriano), Alberto Piloni (Avvocato Rete Legale) ci presenteranno un viaggio in Italia tra miserie, speranze e lotte per il lavoro.
"Caro Parlamento" è un documentario sui giovani e il lavoro nell’Italia del 2008. Per realizzarlo sono stati selezionati e intervistati 158 cittadini italiani di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Si sviluppa in un arco narrativo di 9 differenti capitoli, presentati sotto forma di favole. I testi delle favole sono in realtà gli articoli della Costituzione che parlano di lavoro, seguono poi brani delle interviste dei giovani che, ripresi sempre e solo in primissimo piano, dicono senza riserve cosa pensano delle istituzioni, descrivono la difficile situazione economica e lavorativa in cui versano, rivelano i propri umori, ragionano su un futuro lavorativo sempre più incerto e, nell’ultimo capitolo, intitolato "Caro Parlamento", segnalano al Parlamento i problemi di lavoro più urgenti da risolvere.
Scopo del documentario è interpretare e dare un volto ai tanti dati, ai tanti articoli, ai tanti libri che escono ogni giorno sul precariato. Vuole documentare se e come i primi articoli della Costituzione siano stati messi in pratica nell’Italia del 2008.
dal Coordinamento Difesa della Scuola Pubblica Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!