PiccolaGrandeItalia, a Castelleone un "pomeriggio al museo" per i bambini
Dal Consorzio Città Romana di Suasa l'iniziativa del laboratorio didattico sull'archeologia romana
Domenica 9 Maggio 2010 in occasione della Festa Nazionale dei piccoli comuni “PiccolaGrandeItalia”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Comune di Castelleone di Suasa e il Consorzio Città Romana di Suasa propongono l’iniziativa “Un pomeriggio al Museo” destinata ai bambini in età scolare di fascia primaria, accompagnati dai genitori.
L’iniziativa prevede un’Attività di Laboratorio Didattico che si svolgerà presso le Aule Polifunzionali del Museo Civico Archeologico “Alvaro Casagrande” di Castelleone di Suasa (Via Ospedale, 7).
Il laboratorio si propone di far comprendere ai partecipanti l’utilizzo, la funzione e le tecniche del materiale ceramico di età romana, partendo dalla visione dei numerosi reperti esposti all’interno del Museo Archeologico della Città Romana di Suasa, provenienti dalle abitazioni dell’antica Suasa.
E’ dunque questa l’occasione per conoscere uno dei patrimoni culturali tra i più significativi in ambito Regionale. Il Laboratorio, gratuito, prevede la visita alla Sale del Museo, dove, in maniera consona all’utenza, verranno illustrati i diversi materiali ceramici al fine di farne comprenderne il loro specifico utilizzo e la loro tecnica di fabbricazione, successivamente i partecipanti potranno realizzare, presso l’aula didattica, piccoli oggetti in argilla partendo da alcuni esempi precedentemente visionati.
L’attività si svolgerà presso il Museo Civico Archeologico “Alvaro Casagrande” di Castelleone di Suasa dalle ore 16,00 alle ore 18,30 del 9 MAGGIO 2010 ed è aperta ad un massimo di 30 partecipanti per cui è indispensabile la prenotazione.
Per informazioni e prenotazione telefonare al 339-4967970.
dal Consorzio Città Romana di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!