Domenica 9 maggio la Giornata del Mutilato del Lavoro
Il programma delle celebrazioni a Senigallia promosse dall'Associazione Mutilati e Invalidi del Lavoro
Come ogni anno, il 9 maggio la sottosezione Anmil di Senigallia – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro – indice una giornata di celebrazioni pubbliche in occasione della Giornata del Mutilato del Lavoro, e chiama a parteciparvi non solo gli iscritti e le famiglie afferenti al proprio territorio comunale, ma tutti i cittadini che hanno a cuore il tema del lavoro e della sicurezza.
La manifestazione si compone di una prima parte celebrativa e una seconda cerimonia civile a cui parteciperanno le cariche istituzionali preposte.
Il programma prevede il raduno alle 8,30 presso la sede dell’Associazione, in viale Bonopera 45, da cui partirà un corteo che attraverso via Cavour e p.zza Garibaldi giungerà al Duomo cittadino per la Santa Messa alle 9,00. Da qui, ripartirà il corteo che arriverà a p.zza Roma – attraversando vie Cavallotti, Marchetti, c.so 2 Giugno – dove depositerà una prima corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti del Lavoro, per poi depositarne una seconda presso il monumento dei Caduti in Guerra.
A conclusione della parte celebrativa appuntamento alle 10,30 presso l’Auditorium di San Rocco, in p.zza Garibaldi, per la cerimonia civile. Qui aprirà i lavori il Presidente della sottosezione di Senigallia, Almerino Rossetti, e prenderanno la parola il neosindaco Maurizio Mangialardi, il Presidente regionale Anmil – Marche Sandro Carloni, e il Presidente provinciale Anmil Enzo Gioacchini. Alla giornata commemorativa sono state inoltre invitate altre personalità di spicco della scena politica territoriale, come la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande, il Deputato al parlamento europeo Luciana Sbarbati e la senatrice Silvana Amati, oltre alla dirigente territoriale Inail, Paola Maggioli.
A conclusione delle celebrazioni, gli Associati si riuniranno in un pranzo sociale a cui si può aderire comunicando la propria partecipazione ai numeri 333.5974275 oppure 320.0116614. Un modo genuino e colloquiale per stare insieme e dare forza a un’Associazione importante come quella dell’Anmil, che interviene con una serie di servizi alla persona infortunata, proprio nel momento in cui questa si sente più sola e fragile, ridando forza e dignità al lavoratore.
da Almerino Rossetti
Presidente sottosezione Anmil Senigallia
www.anmil.it/marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!