"Via Carducci in fiore", l’iniziativa e la solidarietà
Devoluto all'Associazione "Aiuta un amico" di Senigallia il ricavato della proiezione al Cinema Gabbiano
Si è conclusa sotto la pioggia la manifestazione floristica "Via Carducci in fiore", che ha visto la via e altre piazze senigalliesi riempirsi di piante, vasi, fiori, petali e attrezzature per il giardinaggio. Una manifestazione "contenitore" che al suo interno ospitava anche un’iniziativa solidale a favore dei paraplegici.
Lunedì 3 maggio è stato proiettato il film di Ermanno Olmi "Terra Madre" al Cinema Gabbiano. Il ricavato, 200 €, sono stati devoluti in beneficenza all’Associazione senigalliese "Aiuta un amico" Onlus, che da 5 anni si sta facendo conoscere perchè vengano abbattute le barriere e risolti i problemi intorno alla condizione del paraplegico.
Martedì 4 maggio c’è stata la consegna da parte del direttore di Expo Marche Tazio Gregorini dell’assegno a Simone Alfonsi, dell’associazione "Aiuta un amico". un’iniziativa che vuole prima far sì che le persone malate conoscano i loro diritti e riescano a districarsi nel mare legislativo e poi aiutarle concretamente nella risoluzione dei casi pratici con aiuti economici per le spese di cura o l’acquisto di materiali sanitari e attrezzature particolari.
Dunque una "valutazione positiva alla manifestazione nonostante i due giorni di pioggia che però non ha oscurato l’iniziativa solidale – ha affermato Gregorini – che si è dimostrata coinvolgente e che ha dato il via ad un percorso solidale da portare avanti sia nella fiera di S.Agostino, sia nella mostra dell’artigianato artistico del 14-18 luglio, che in altri appuntamenti".
"Dopo 5 anni di attività – racconta Simone Alfonsi, fratello di Samuele presidente dell’associazione – abbiamo sempre più bisogno di iniziative come questa per farci conoscere e per far conoscere le situazioni che abbiamo vicino a noi, spesso drammatiche e difficili": a volte basta anche un semplice appoggio, a volte serve un contributo economico o una consulenza legale.
Tutto insomma può servire per allievare la situazione di chi soffre e per questo, oltre alla vendita dei calendari con i dipinti di Samuele, l’associazione si è attivata per la donazione del 5 x mille.
Per altre informazioni sull’associazione:
www.aiutaunamico.it
aiutaunamico@infinito.it
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!