Al Rotary un incontro sulle origini e la storia di Roma antica
Rocco: "Alcuni aspetti della vita politica di oggi non sono così cambiati rispetto a quelli di allora"
Una relazione sulle origini e la storia di Roma quella tenuta presso il Rotary Club Senigallia da parte dell’ing. Gaetano Rocco. Ospite per un incontro, Rocco ha parlato del suo libro dal titolo “Le origini della Casta”, scritto per condividere la sua grande passione per la storia romana.
Il relatore è nato nel 1960 ad Ancona, città dove attualmente vive e nella quale svolge l’attività di ingegnere libero professionista nel campo dell’edilizia sanitaria e scolastica; è consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lions per la Solidarietà.
Gaetano Rocco, introdotto nella sua relazione dal Presidente Mario Brignone e presentato dall’ing. Gianni Barucca ha spiegato come, nonostante una vita dedicata a calcoli strutturali e formule matematiche, il libro nasce dal suo amore per la storia in genere e per quella di Roma antica in particolare; le pagine descrivono in forma di racconto il periodo arcaico che parte dalla leggendaria fondazione nel 753 a.c. passando attraverso le vite dei primi sette re per giungere alla rivoluzione oligarchica che, cancellata la monarchia, favorisce la nascita della Repubblica.
Oggi come allora, ha concluso l’autore prima di rispondere alle domande dei presenti, alcuni aspetti della vita politica non sono poi così cambiati e nella “Casta” di Roma antica, intesa come un insieme di persone che mira al mantenimento di una posizione di privilegio, possiamo facilmente individuare analogie nei comportamenti odierni ed inserire personaggi che appartengono al nostro tempo.
www.rotaryclubsenigallia.it
www.rotaractsenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!