SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Area Forma e Colore

"Il triangolo degli schiavi" il penultimo appuntamento con la Scuola di Pace

Al San Rocco di Senigallia il teatro diretto da Ulderico Pesce sulle storie degli immigrati

Scuola di Pace V.BuccellettiCon lo spettacolo “Il triangolo degli schiavi” si avvia alla conclusione il XV anno delle attività della scuola di pace “V.Buccelletti” di Senigallia. Venerdì 7 maggio, alle ore 21 presso l’Auditorium San Rocco, si potrà assistere al teatro diretto e interpretato da Ulderico Pesce, con le musiche tradizionali dei popoli Arberesh stanziati in Basilicata e Calabria, dei Greki del Salento e di Matteo Salvatore.

Il Triangolo degli schiavi è la storia di Ambrogio Morra, nato vicino a Cerignola, in provincia di Foggia ed emigrato a Roma in cerca di un lavoro. Abita allo Scalo San Lorenzo, in una camera-veranda che si affaccia sulla tangenziale, dove, in cambio di un piccolo risparmio sull’affitto deve convivere e accudire circa 400 canarini che gli rendono la vita assai difficile. Ambrogio si sente come un clandestino, isolato tra i canarini. Il lavoro non gli cambia, come aveva sperato, la vita che, invece, si trascina tra la costrizione ad “abitare con i canarini” e le pesanti ore passate prima a scaricare la frutta ai mercati generali e poi nei cantieri della capitale come manovale, sempre al nero, assieme ad africani e romeni clandestini.

Ambrogio diventa amico di alcuni immigrati e scopre la bellezza delle loro origini etniche, l’avventuroso viaggio fatto per arrivare nel Sud dell’Italia, il rapporto con gli scafisti, l’ospitalità nei Centri Temporanei di Accoglienza, l’espulsione, la clandestinità, e lo sfruttamento schiavistico a cui sono sottoposti da caporali e padroni che li fanno lavorare per quindici ore al giorno in cambio di venti euro.
Lavoratori che vivono in tuguri senza bagno e senza acqua, spesso picchiati o uccisi dai caporali solo per dimostrare agli altri il loro potere.

Il prossimo e ultimo appuntamento con la Scuola di Pace sarà giovedì 13 maggio alle ore 21 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, quando si terrà il preannunciato e atteso incontro con il prof. Ilvo Diamanti, Docente di Comunicazione politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Univ. di Urbino, sul tema “Perché è tanto difficile comunicare la speranza”.

da Scuola di Pace V. Buccelletti

Scuola di Pace Buccelletti
Pubblicato Lunedì 3 maggio, 2010 
alle ore 14:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno