Il Pd Senigallia aderisce al referendum per l’acqua pubblica
Decisione "che rafforza la linea nazionale di non appoggiare il comitato referendario"
Il Partito Democratico di Senigallia aderisce al comitato referendario per la tutela dell’acqua pubblica. Questa adesione per nulla entra in conflitto con la decisione della Segreteria Nazionale di non appoggiare la linea referendaria a favore di quella Parlamentare ma al contrario la rafforza.
Facciamo nostre le parole dell’Eurodeputato e Segretaria regionale del PD Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha parlato della necessità di mettere in campo un “esercito democratico” per vincere questa battaglia così fondamentale. Un esercito fatto di partiti, di movimenti, di associazioni e di singoli cittadini, perché la riappropriazione dell’acqua deve essere una vittoria di tutti.
Condividiamo pienamente il progetto di riforma della legge Galli del 1994 e la petizione popolare proposta dal Segretario Bersani con un percorso partecipato che coinvolga partito, gruppi parlamentari, eletti, amministratori locali, iscritti e simpatizzanti, ma allo stesso tempo riteniamo che la via referendaria per abrogare l’attuale normativa debba essere sostenuta con forza.
Gli esiti referendari degli ultimi 15 anni dimostrano come sia difficile proseguire per questa strada, ma non possiamo rinunciare al principale strumento di democrazia diretta offerto dal nostro ordinamento. Riteniamo al contrario che questa possa essere un’importante occasione per tornare a fare una politica partecipata e condivisa tra la gente, che necessita della mobilitazione di tutti, anche in vista della sfide che si prospettano per il futuro per la tutela di altri beni comuni (territorio, ambiente, servizi di pubblica utilità, Internet..) messi fortemente in discussione dall’attuale Governo.
Il Comitato Referendario si riunirà nei prossimi giorni per definire le modalità di raccolta delle firme, le iniziative da promuovere, le date e i luoghi dei banchetti che verranno rese note al più presto. I delegati per il PD sono Beatrice Brignone, Stefania Pagani e Massimiliano Giacchella.
dal PD Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!