SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"La stazione ferroviaria di Senigallia verrà abbandonata"

Interrogazione del neo eletto consigliere del Pdl Rimini che accusa RFI e chiede garanzie per gli utenti

2.505 Letture
commenti
Hotel del Cane Standard

Enrico RiminiPresentata dal neo consigliere eletto tra le fila del Pdl Enrico Rimini un’interrogazione sulla situazione di degrado della stazione ferroviaria di Senigallia. Una situazione che, come segnala Rimini, rischia di diventare sempre più pesante a causa dei tagli sul personale di terra e del progressivo abbandono cui sarà soggetta l’intera area. Il tutto a discapito del cittadino e del turista, ma a favore della malavita. Di seguito pubblichiamo la sua interrogazione al Sindaco Mangialardi.

Egregio Signor Sindaco,

con la presente interrogazione scritta intendo richiamare all’attenzione della S.V. lo stato di degrado nella quale si trova la stazione ferroviaria di Senigallia.

Con l’arrivo della stagione estiva, come Lei ben sa, essa ricopre un ruolo simbolico, di rappresentatività e di benvenuto per i turisti, ma anche e soprattutto per gli stessi pendolari senigalliesi.

Essa oggi si presenta sporca, abbandonata, non curata, con una sala d’aspetto non consona alla salute delle persone per motivi di igiene, vi è inoltre un’illuminazione del tutto insufficiente all’uscita del sottopassaggio in direzione dei Giardini Morandi (Via Filippo Corridoni).

A questo dobbiamo aggiungere che tra un mese circa verrà azzerato completamente il personale giornaliero e notturno della stazione (capostazione ecc.), desertificando la stessa, la quale sarà controllata da un sistema computerizzato da, non si sa bene dove, sembrerebbe da Bari. Questo aggravante la farà divenire luogo di ritrovo e di malavita notturna come mai prima d’ora, degradando l’intera comunità senigalliese.

Per i motivi sopra citati, (pur sapendo che la gestione della Stazione Ferroviaria è competenza di Ferrovie dello Stato), chiedo alla SV quali iniziative intende prendere questa Amministrazione Comunale (la quale ha rappresentatività civile e morale) al fine di garantire un’immagine consona alla città oltre ad una funzionalità migliore in riferimento alla Stazione ferroviaria cittadina.

Personalmente ritengo che la soluzione migliore sia quella di sollecitare RFI per i motivi sopra citati, facendosi dare una garanzia di cura estetica e di igiene della sala d’aspetto interna, inoltre come amministrazione Comunale provvederei alla sostituzione dei lampioni all’uscita del sottopassaggio verso via Filippo Corridoni, con dei nuovi a luce chiara e forte, come già istallati in altri posti della città.

Oltre ad una GARANZIA da parte di RFI di una vigilanza notturna permanente di minimo due persone.

Rimanendo in attesa di una cortese risposta scritta, porgo i più distinti saluti

da Enrico Rimini

Enrico Rimini
Pubblicato Lunedì 3 maggio, 2010 
alle ore 8:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
Gianfranco 2010-05-04 06:57:23
Giusto!!!
Pur non essendo un elettore del PDL, ritengo che questa interrogazione sia più che legittima se il futuro del terminal di Senigallia è così fosco come dice l'articolo!
L'Amm.ne deve sollecitare RFI per ottenere una gestione decente ed un utilizzo in piena sicurezza da parte dei tanti utenti che, specialmente nel periodo estivo, frequentano questa stupenda cittadina.
Tutte le infrastrutture, strade e trasporti, volte ad agevolare il turismo e la vita di tutti i giorni devono essere rivolte alla massima efficenza, per evitare che questa "isola felice" non rimanga "isolata"!!!
ms 2010-05-04 09:29:17
populismo
popuplismo allo stato brado...
josephine 2010-05-04 16:09:03
station of senigallia
è la miiore stazione della zona se confrontata a quella di fano ! di marotta! di montemarciano! di marzocca!
ma che volete di più! in stazione! il casinò?
incredibile 2010-05-05 13:04:36
i rappresentanti del partito liberista chiedono all'amministrazione locale di sollecitare la holding delle ferrovie ormai privatizzata e liberista per non degradare (automatizzare) e disumanizzare la locale stazione dei treni.
Ma quando tagliavano linee e servizi, personale e controlli e aumentavano i prezzi dove era il giovane Rimini, a Rimini??
Ma possibile che son tutti delle Belle Addormentate così. Ma lo sai cosa appoggi quando tocchi il PdL?? Hai tastato bene nella tasca del capo? Ci son soldi o forbici? SVEJJJAAA
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno